La pizzeria Sitàri, una giovane realtà agrigentina che entra tra le big in Sicilia


La pizzeria Sitári, gestita ad Agrigento dalla famiglia Sorce dal 1990, raccoglie tutta la tradizione e l’innovazione nella preparazione della pizza, deliziando così il palato dei suoi affezionati clienti.

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


All’età di 13 anni Giorgio, figlio di Lino, fondatore della pizzeria, ha iniziato a lavorare nell’attività dello zio, affiancandolo durante le varie preparazioni. Dopo circa sei anni, apprese tutte le tecniche del mestiere, e fatta un’esperienza a Sidney, in una pizzeria napoletana, Giorgio e il fratello hanno deciso di aprire la pizzeria Sitári cambiando gli impasti per dare una nuova impronta e un’identità al prodotto.

Oggi la famiglia Sorce offre pizze a lunga maturazione condite con ingredienti locali di altissima qualità. Specializzata anche nel settore della panificazione, la pizzeria Sitári si distingue non solo per la passione e la professionalità durante la lavorazione degli impasti, usando farine e grani tipici del territorio siciliano, ma anche per l’utilizzo di ingredienti esclusivamente di stagione.

Abbiamo rivolto alcune domande ai vincitori del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2021”:


Cosa ha rappresentato per la vostra pizzeria la partecipazione al format “Le Migliori Pizzerie del 2021” in questo momento contingente di difficoltà per il vostro comparto?

"Per noi è stata una soddisfazione rientrare nelle 56 migliori pizzerie, perché gli studi e il tempo dedicato al lavoro sono serviti. E poi in questo momento è come far sentire ai clienti che ci siamo sempre anche nei momenti peggiori".

Con quale spirito avete affrontato la sfida che vi ha visto alla fine vittoriosi e che strumenti avete utilizzato per divulgare la notizia della vostra partecipazione e raggiungere i vostri fidelizzati clienti, amici ed estimatori che vi hanno votato?

"Sono state tre settimane intense , per divulgare la notizia abbiamo coinvolto tantissime persone, sono stati un grande aiuto i social e abbiamo utilizzato anche dei volantini con il QR code".

Il successo in un contest di valenza regionale nel quale vi siete confrontati con un novero di pizzerie di assoluto valore in che misura vi infonde fiducia e autostima in un momento in cui sembra prossima la ripartenza e la fuoruscita dal tunnel dell restrizioni e delle chiusure a singhiozzo che ha sfiancato il vostro settore?

"Il successo ci da tanta fiducia in una prossima ripartenza post COVID; la risposta dei nostri clienti è stata molto positiva e questo ci riempie di orgoglio. Con questo premio sicuramente abbiamo alzato la curiosità nei nostri confronti, molti che magari non vevano ancora gustato le nostre pizze verranno a trovarci o almeno si affideranno all’asporto. Sarà quindi motivo per spronarci a lavorare ancora meglio e con più entusiasmo, comunque speriamo in una veloce riapertura".

Quali sono sono stati i riscontri e i riconoscimenti, da parte dei vostri clienti che vi hanno votato con molto trasporto e convinzione, che vi hanno gratificato maggiormente?

"Siamo stati sorpresi dal calore dei nostri clienti , si sono dati da fare al 100% divulgando la notizia in tutto il mondo. Perché anche per loro è stato motivo di orgoglio aver scelto la nostra pizza. Già constatiamo che dopo la vittoria abbiamo avuto anche un incremento di clienti nuovi".

Il prossimo mese di maggio sarà presumibilmente il mese della ripartenza in vista della stagione estiva che dovrebbe riportare i clienti in pizzeria, che novità e investimenti state approntando per accogliere quanti torneranno a riprovare l’emozione e la suggestione di consumare la pizza nel vostro locale?

"Stiamo lavorando ad un nuovo menù con tante novità, nuovi impasti e anche un angolo dedicato solo per le degustazioni. Vi anticipiamo inoltre che presto ci sarà anche una nuova apertura".


Salvatore Scaduto
fonte: https://www.allfoodsicily.it/la-pizzeria-sitari-una-giovane-realta-agrigentina-che-entra-tra-le-big-in-sicilia/

Giorgio e Filippo
 Sorce per le loro pizze utilizzano la farina Petra 1 e la Petra 5046 (ndr).


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284