Pizza gourmet a Firenze: 7 pizzerie dove è un capolavoro


La pizza non è quel piatto semplice e popolare a cui eravamo abituati a pensare: ormai anche chi non è addetto ai lavori lo sa...
 

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


Se da sempre la sua preparazione cela estrema maestria, ultimamente si parla di “pizza gourmet” proprio per indicare la nuova stagione della pizza, in cui ogni aspetto è frutto di ricerca e sperimentazione, come per qualsiasi altro piatto di cucina.

Non esiste un disciplinare della pizza gourmet, ma delle caratteristiche che la distinguono sì.

Innanzitutto, il suo impasto è a base di farine selezionate, spesso macinate a pietra e talvolta di varietà diverse, mescolate sapientemente dai pizzaioli, come succede in alcune delle migliori pizzerie di Firenze.

In secondo luogo, la lievitazione diventa arte e, poiché in ogni capolavoro sono i dettagli a fare la differenza, nella pizza gourmet il resto della magia lo fanno gli ingredienti che la guarniscono, fra cui spesso troviamo prodotti biologici e Dop, Presidi Slow Food. E se pensare a impasti che lievitano e restano morbidi dentro e un po' biscottati fuori ti ha fatto venire un po’ d’appetito, ora ti parlo di alcune pizze gourmet di Firenze che lasciano il segno.


A Sant’Ambrogio

Lievito madre vivo, farine macinate a pietra e prodotti genuini, scelti fra piccoli produttori di fiducia italiani: alla Divina Pizza la pizza è una cosa seria e il padrone di casa, Graziano Monogrammi, punta tutto sulla sperimentazione di impasti e abbinamenti, alla ricerca di proposte che non siano mai banali per il palato. Non a caso qui puoi gustare la pizza in diverse varianti:

in pala alla romana (la Profumo del Chianti, per esempio, ha cipolla cotta nel vino e gorgonzola d'alpeggio), ripiena (come quella con mortadella e stracchino) e, infine, la pizza al piatto, tonda, servita già divisa in spicchi e proposta in degustazione.

Qui stupiscono anche varianti semplici, come quella con filetti di acciughe cantabriche, capperi e origano, ma se vuoi lasciarti stupire puoi scegliere la pizza del giorno, a discrezione dello chef (sì, perché in posti così il pizzaiolo può essere chiamato chef).



Fuori città

Passione nella ricerca di impasti, lievitazioni e ingredienti: sono questi i segreti di Lo Spela. Il risultato è una pizza che ha ricevuto riconoscimenti come i 3 spicchi della Guida Gambero Rosso, preparata con prodotti italiani, spesso bio e del territorio, con un impasto a base di farine macinate a pietra e a lievitazione lunga, dalle 24 alle 72 ore.

Il menu comprende diverse tipologie di pizza, dalle classiche a quelle della casa, ma la versione propriamente gourmet è la sezione del menu "Le contemporanee".

Sono pizze morbide dentro e croccanti fuori, alte due centimetri e proposte già tagliate a spicchi.

Le varianti più sfiziose sono la Pork Belly Sfilacciato, con carne di maiale, chutney di mele speziata, mozzarella fior di latte, erba cipollina;

la pizza Hamburger (300gr di carne di manzo, scamorza affumicata, cipolle, pomodori secchi, foglie di insalata) e quella con pescato del giorno (per esempio con scampi, bisque, burrata pugliese, julienne di zucchine, dressing al limone).


Leggi tutto>

Elena Vastola
fonte: https://2night.it/c384c4-/pizza-gourmet-firenze.html?


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284