È la natura a renderti artigiano
Ciò che distingue l'artigiano da un semplice trasformatore è la conoscenza della materia prima e il saperla interpretare.
L'esperienza del foraging e l'arte dell'impasto unendosi elevano questa conoscenza a livelli di gusto e sintonia mai raggiunti nel mondo della pizzeria d'autore.
L'ingrediente nasce in natura e in natura sviluppa le sue caratteristiche essenziali. Coglierlo nel suo contesto naturale significa acquisire un frammento della sua storia, fare propri i profumi che l'hanno accompagnato, i rumori che l'hanno circondato, e tutte quelle emozioni che dobbiamo essere in grado di portare all'interno di un piatto se vogliamo sfiorare prima la mente e poi lo stomaco.
https://www.farinapetra.it/pg14L/?bn=blog&permalink=/petra-feel&ct=card#carrello Iscriviti al corso
3 esperienze in 1
FORAGING NEI COLLI EUGANEI
Una vera e propria escursione di mezza giornata all'aria aperta durante la quale imparerai a riconoscere, selezionare e raccogliere erbe spontanee, funghi, radici e tutto ciò che la natura incontaminata ha da offrire per la preparazione di un piatto d'autore.
DALL'INGREDIENTE ALL'IMPASTO
Ritornati presso il laboratorio di Università della Farina®, scoprirai come elaborare da zero una serie di impasti in grado di abbracciare e integrare gli ingredienti raccolti e lavorati insieme, fino a creare un vero e proprio percorso degustativo.
LA DEGUSTAZIONE CONVIVIALE
Il lavoro di sviluppo di gruppo delle idee e delle ricette prenderà subito forma in una degustazione guidata che coinvolgerà tutti i partecipanti, permettendo a ognuno di dare valore alle idee emerse, interiorizzare i temi trattati e successivamente trasferirli all'interno della propria realtà.
I docenti
VALERIA MARGHERITA MOSCA
Antropologa culturale, divulgatrice ed esploratrice e una tradizione familiare nella ricerca e nell'uso di piante commestibili, ha scelto di dedicarsi al rapporto uomo /ambiente raccontandolo spesso attraverso la cucina e l’alta gastronomia. Nel 2010 ha fondato Wood*ing wild food lab, fucina di progetti per la tutela della biodiversità e la cooperazione con l’ambiente. Negli anni diventa consulente di importanti realtà legate all’alta gastronomia, alla sostenibilità, alla tutela e la cooperazione con l’ambiente. Nel 2020 viene inserita nella prestigiosa lista delle 50 donne più influenti al mondo nel campo dell’alimentazione sostenibile. Scrive su numerosi magazine di viaggio, esplorazione, etnobotanica, antropologia e sostenibilità e ha pubblicato 5 libri come autrice per le più importanti case editrice italiane ( Mondadori, Giunti, Rizzoli).
SIMONE PADOAN
Il padre della Pizzeria contemporanea, il pizzaiolo che ha portato l'alta cucina in pizzeria unita alla perfezione negli impasti e nei lieviti. Con una carriera che affonda le radici nella tradizione, Simone ha saputo trasformare la pizza in un'esperienza gastronomica d'eccellenza, con un approccio che unisce tecnica, creatività e sensibilità per l'ingrediente. Padoan è il fondatore di I Tigli, a San Bonifacio, che ha conquistato e continua a conquistare i più ambiti riconoscimenti internazionali, frutto di una visione rivoluzionaria e dell'impegno costante e instancabile del suo ideatore. Il concetto di "Artigiano" prende forma concreta nel lavoro di Simone Padoan, per la cura per l'impasto elevata ai massimi termini, e la qualità senza compromessi dei condimenti.
https://www.farinapetra.it/pg14L/?bn=blog&permalink=/petra-feel&ct=card Scopri tutti i corsi