DA FORNAIO A FOOD ARCHITECT

Seguendo il percorso del Manifesto del Pane

#FoodArchitectforNextSoil
panificatori e contadini insieme per la terra

L'architettura è l'arte del progettare e del costruire, di questi tempi tenendo anche in debito conto il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità delle soluzioni adottate. L'architettura fa generalmente pensare all'organizzazione degli spazi in cui vivono gli esseri umani, ma perché non estenderne i principi anche chi lavora professionalmente nella panificazione e, più in generale, nella gastronomia, stimolando a realizzare i suoi prodotti guardando oltre la  ricetta ?

Così l'opera di un panificatore dovrà essere simile a quella dell'architetto che valuta l'impatto economico e ambientale delle sue realizzazioni, cerca l'estetica, ma mai fine a se stessa, usa la sua arte per suscitare emozioni positive e fa il suo mestiere sviluppando le tecniche, sceglie gli ingredienti evitando valutazioni di solo prezzo, ma approfondisce la conoscenza della filiera per lavorare insieme a chi lavora eticamente.

#integrale #lievitomadre
gli ingredienti del futuro del pane

Un manifesto è un programma di lavoro. Il Manifesto del Pane Artigianale* è il contributo di Università della Farina a quel mondo della panificazione contemporanea più sensibile alla salute dell'uomo e dell'ambiente: i suoi 10 punti sono sintesi di 10 anni di lavoro nella divulgazione e insegnamento del valore del pane e, nello stesso tempo, impegno a profondere ancora maggiori energie per contribuire alla crescita culturale e tecnica della sua filiera.


 

UN MANIFESTO DEL PANE PER UNA FILIERA MIGLIORE
Come ogni cosa nella vita, un punto di arrivo ha sempre un punto di partenza. Il Manifesto del Pane Artigianale* è il punto di arrivo di attività di formazione e comunicazione ultradecennali, iniziate con il progetto Accademia del Pane® nel 2007, per arrivare via via a Università della Farina®, passando per Comunipane®, Bread Religion® e Mamapetra®. Tutte iniziative sostenute da Petra Molino Quaglia sotto il comune denominatore della valorizzazione della filiera tra il grano e la tavola.

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284