IL MANIFESTO DELLA PASTICCERIA

Il "La carta dei Cereali" come prima applicazione del manifesto del 2018

My Image

Pastry Best 2018 ha segnato una data importante per quanti sentono maturi i tempi di guardare al futuro della pasticceria italiana, senza pregiudizi e timori di deragliare dai binari tracciati secondo visioni palesemente superate.

Superate perché non più in linea con i tempi e le necessità di una alimentazione più naturale e leggera, distribuita in momenti e luoghi di consumo fino ad un decennio fa imprevedibili, destinata ad un pubblico che, a prescindere dall'età anagrafica, vuole scegliere consapevolmente cibi genuini, in un clima di trasparenza rispetto all'origine degli ingredienti ed alla capacità di preservarne il meglio da parte di chi li lavora.

Pastry Best - L'edizione del Manifesto della Pasticceria



Il Manifesto della Pasticceria Italiana Contemporanea, scritto in dieci punti e sottoscritto dai suoi altrettanti redattori insieme ai pasticcieri partecipanti al simposio, si pone come un'indicazione rivolta ai pasticcieri artigiani perché costruiscano il futuro della nostra pasticceria sui cardini della genuinità, della vera e totale manifattura artigiana, della trasparenza lungo la filiera, dell'attenzione al profilo nutrizionale e della sostenibilità in termini ambientali ed economici, in un mondo che cambia a sempre maggiore velocità.

Nell'edizione 2019 di Pastry Best il risultato completo della sperimentazione condotta negli anni precedenti sulla pasta frolla fu messa a disposizione dei partecipanti.



L'assortimento di pasta frolla realizzato durante il simposio fu utile per mettere in evidenza che erano maturi i tempi per affiancare alla comunicazione dei prodotti di pasticceria il racconto della loro filiera. Così i dolci a base di pasta frolla dimostrarono di essere capaci, come pochi altr1, di svelare le note di gusto di farine diverse e diversamente macinate e setacciate.

A Pastry Best 2019 i partecipanti lavorarono in laboratori a squadre con farine grano tenero, di antico farro monococco, di popolazioni evolutive di grani teneri originari, in purezza o miscelate con semi per ottenere un assortimento di forme, colori, sapori e consistenze capaci di mostrare senza parole il valore della pasticceria nel suo insieme.

 
  • PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

    PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284