MERCATO METROPOLITANO

1 mag 2015 - Mamapetra® apre con un pop up a Milano

Il 1 maggio apre a Milano la prima MAMAPetra®: una bakeryhouse che animerà il Mercato Metropolitano di Porta Genova per tutta la durata di EXPO 2015.
Presentato nel giugno 2011, MAMAPetra® è un concept di gestione, produzione e vendita del pane artigianale con una formula innovativa per sostenibilità economica, qualità dei prodotti e organizzazione del personale.
MAMAPetra® è un format innovativo, non solo perché con la semplificazione del processo produttivo ottiene minori costi di produzione e più assortimento in vendita, ma anche perché ha i costi contenuti di una start-up, sia in termini di attrezzatura produttiva che di arredamento del locale: una formula economicamente sostenibile per il giovane panificatore che costruisce valore in vendita con la qualità del prodotto più che con l’abbaglio dell’immagine.
La connettività del panificio è poi totale, grazie alla rete internet che consente una comunicazione “live” di quanto avviene nel panificio (dalla produzione alla vendita), con un software progettato e costruito per dare la possibilità a ognuno di acquistare anche da casa o in mobilità con le stesse modalità del panificio fisico.

estratto dalla nota stampa del 10 aprile 2015

 

Nota stampa del 20 aprile 2015

MAMAPETRA®, IL PANIFICIO DEL FUTURO A MILANO PER EXPO 2015

Dopo la presentazione nel giugno 2011 nell’ Accademia del Pane di Vighizzolo d’Este (PD) e i successivi corsi di formazione, apre a Milano il primo panificio MAMAPetra®,  un concept di gestione, produzione e vendita del pane artigianale,  e più in generale dei prodotti lievitati da forno, con una formula estremamente innovativa in termini di sostenibilità economica, qualità dei prodotti e organizzazione del personale.

Per i 6 mesi dell’ Expo 2015, a Milano e nello scenario ricco di suggestioni degli ex-magazzini ferroviari di Porta Genova, Mamapetra sarà una bakeryhouse di nuovissima concezione dedicata ai giovani che hanno voglia di riscoprire il mestiere più antico del mondo: quello del panificatore. Realizzato con un concept del tutto moderno e totalmente innovativo, il nuovo panificio consentirà al panettiere di lavorare esclusivamente di giorno in un ambiente dove si vivrà quotidianamente un’esperienza a diretto contatto con il prodotto e con chi lo lavora esclusivamente a mano. “Per prodotti, ambientazione, e comunicazione – spiega Chiara Quaglia, ideatrice con Piero Gabrieli del format – Mamapetra è pensata per far sentire il cliente a casa propria e assegna al panettiere e ai suoi collaboratori il ruolo di gestori di uno spazio che idealmente rappresenta un’estensione della casa di ogni consumatore. Tutti i prodotti saranno sfornati in pezzature di grande dimensione da condividere nel grande tavolo e da acquistare così come sono o in porzioni”. Ma tra le novità rivoluzionarie del moderno panificio è prevista appunto anche un’organizzazione della produzione che evita del tutto il lavoro notturno, evitando quei sacrifici che hanno distolto finora molti giovani dal mestiere di panificatore.

Sotto il profilo squisitamente tecnico Mamapetra realizza compiutamente i cinque aspetti chiave di un’attività di produzione artigianale di successo:

1) alto livello qualità/prezzo dei prodotti in vendita che si accompagna ad una incredibile semplificazione del processo produttivo. Con il risultato di minori costi di produzione e più assortimento in vendita;

2) produzione e cottura “pulite” ,perché eseguite solo negli orari di apertura al pubblico del panificio e totalmente a vista con vendita diretta, secondo un programma di produzione settimanale e quotidiano costruito per sfruttare razionalmente uomini, attrezzature, tempi e spazi di produzione;

3) un’ ambiente nello stesso tempo “professionale” e “casalingo”, teatro di gesti, profumi, colori e suoni che immergono i clienti in un’esperienza sensoriale completa dei prodotti da forno, dando visibilità totale e valore all’intero percorso all’ ingrediente alla tavola.


4) costi contenuti di start-up, sia in termini di attrezzatura produttiva che di arredamento del locale: una formula economicamente sostenibile per il giovane panificatore che costruisce valore in vendita con la qualità del prodotto più che con l’ abbaglio dell’immagine .
5) connettività totale con la rete internet per dare comunicazione “live” a quanto accade nel panificio, dalla produzione alla vendita, con un software progettato e costruito per dare la possibilità ad ognuno di acquistare anche da casa o in mobilità con le stesse modalità del panificio fisico.

La qualità dei prodotti quindi al centro di tutto, partendo dalla farina Petra, che conterrà rigorosamente tutte le parti del grano per caratterizzare pane, pizze, focacce e dolci con gusti marcatamente naturali e profilo nutrizionale completo.




Ne hanno parlato tra gli altri:

Sole 24 Ore
Dissapore
Sale & Pepe
Ansa
Piaceri della Vita

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

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