LA CREDENZA DI PETRA

6 date per presentare l'evoluzione della pasticceria di pasta frolla

  • Chiusa la provocazione di Frolla in Forma, parte il lavoro in laboratorio per sperimentare e codificare ricette di dolci d'ogni giorno (su impasti frolla e plumcake) nello stesso tempo gustosi, sostenibili economicamente e nutrizionalmente equilibrati. Il compito di collaborare al progetto va a Lucca Cantarin, Diego Crosara e Gianluca Fusto

    5 mesi di lavoro, di prove, di difficoltà da risolvere e la frolla perfetta nasce da Petra 5, pronta essere presentata e spiegata dallo stesso Gianluca Fusto in un tour di 5 date italiane partendo il 18 gennaio 2010 dal Laboratorio nell'antico molino della famiglia Quaglia a Vighizzolo d'Este. 

    Un assortimento di frolla per fondi, pasta sablè e stroisel che farà parlare negli anni a venire. Con Petra 5 dimostrammo che l'innovativo processo di macinazione augmented stone milling era già allora capace di restituire una farina di grano tenero macinata a pietra pensata per la pasticceria contemporanea italiana, ricca di fibre e sali minerali per far riscoprire il gusto delle origini nei dolci di oggi. 

    La sorpresa di chi partecipò a quegli incontri fu vedere con i propri occhi la straordinaria capacità di Petra 5 di costruire un impasto per la pasta frolla che si poteva laminare sottilmente, conservare nel freddo e modellare subito prima di andare in forno, plasmabile come nessun altro. 

     
  • PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

    PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284