L’orto(crazia) di Alberto Morello

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


Farina e terra. Il re trentenne di Gigi Pipa sa lavorarle entrambe. Con passione, determinazione ed energia. Per dar vita a pizze in perfetta sinergia con la natura. A Este, nel suo bel regno con l’orto.
“Dalla Terra”. Perché ispirata alla terra e radicata nella terra. Si chiama così una delle pizze simbolo di Alberto Morello, giovane e coraggioso capitano del rinnovato Gigi Pipa, nella bella Este. Una pizza speciale, che si è meritata il titolo di “Pizza dell’Anno” nella guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso. Dove Morello vanta pure 90 punti e tre luminosi spicchi. Un bel traguardo per il puntiglioso Alberto (classe ’88) che con questa pizza racconta molto di sé, della sua filosofia, del suo orto, del suo chilometro zero, del suo zero waste e della sua visione empatica con la natura: fiordilatte, robiola di Roccaverano, indivia all’arancia, puntarelle, broccoli verdi, crema di carote allo zenzero e polvere di rape rosse. Alla base? Un impasto messo a punto con il lievito madre e le farine Petra 3 e Petra 9 - la "tuttograno" - di Molino Quaglia. Dove Alberto ha frequentato i corsi dell’Università della Pizza. Laureandosi a pieni voti. Anzi, divenendo pure un Petra Selected Partner, entrando così a far parte del circuito d’eccellenza voluto da molino atestino.
Una pizza in padellino soffice, che Morello tiene orgogliosamente in menu. E che la cugina Giulia Pavan, alla regia della sala, suggerisce di abbinare a un vino bianco, figlio del vitigno friulano, quale lo “Jakot” (da leggere allo specchio: tokaj) griffato Franco Terpin. Terra su terra. Terra del Collio a dialogare col grano (tradotto in farina) e con le verdure dell’orto estense di Morello. Certo, perché l’orto (di 250 metri quadrati) se ne sta accanto alla pizzeria Gigi Pipa. Anzi, ora che si è trasferita nella nuova sede (molto più grande) di via Corradini (guarda caso proprio laddove un tempo ci fu la fabbrica di fiammiferi Saffa), pure l’hortus conclusus si è fatto più rigoglioso e generoso che mai. “Si tratta di un orto sinergico, in cui piante e ortaggi crescono in armoniosa sintonia fra loro, difendendosi a... Leggi di più >


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284