My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Bagels Integrali con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Monica Chiocca per Food

I bagels sono piccoli panini a forma di ciambella di origine americana.
"La ricetta di questi bagels integrali è tratta dal libro ” Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou, anche se ho sostituito la classica farina per il pane con la Farina Petra 9 di Molino Quaglia. Per questo ho aumentato di pochissimo la dose dell’acqua: ogni farina infatti ha un diverso potere assorbente".


INGREDIENTI

Per 6 Persone

  • 500 g Petra 9 o Petra 1119
  • 3 g Lievito di birra secco
  • 10 g Sale Fino
  • 20 g Zucchero
  • 260 ml Acqua calda
  • 1 Uovo medio
  • 1 Uovo medio per spennellare i panini
  • q.b Mix Di Semi sesamo,papavero, senape

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina, sale e zucchero e tenete da parte. In una ciotola più grande unite l'acqua calda e fate sciogliere bene il lievito secco ( o in alternativa quello fresco). Unite un uovo e mescolate.

2. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e formate una palla compatta. Lasciate riposare per 15 minuti.

3. Nella ciotola tirate una parte di impasto da un lato e premetelo al centro. Ruotate la ciotola e ripetete la stessa operazione con altre porzioni di impasto. Ripetete per 8 volte, tutto il processo dovrebbe durare circa 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Lasciate riposare per 10 minuti

4. Ripetete quest'ultimo passaggio per due volte. Coprite poi la ciotola e fate lievitare fino al raddoppio di volume ( circa 2 ore)

5. Sgonfiate a questo punto l'impasto e sistematelo su di un piano infarinato. Dividetelo in 9 piccoli panetti. Formate a questo punto una pallina e premete al centro per creare la classica forma a ciambella.

6. Sistemateli su di una teglia infarinata e fate lievitare per 30 minuti.

7. Trascorso il tempo di lievitazione fate bollire 2 lt. di acqua con una manciata di sale grosso. Immergete 2/3 bagel per volta e fate cuocere per 5 minuti per lato.

8. Sistemate i bagel appena bolliti su una teglia da forno precedentemente infarinata, spennellateli con l'uovo e i semi che preferite ( sesamo, papavero, senape).

9. Fate cuocere in forno a 220° per almeno 20-25 minuti.

10. Fateli raffreddare su di una gratella e poi tagliateli a metà e farciteli con ciò che vi piace!


Note:
- I bagels integrali si prestano bene sia a ripieni salati che dolci, potete farcirli come più vi piace : si va dal classico salmone affumicato e formaggio spalmabile a quello dolce, con un velo di burro e marmellata.
- Si conservano per 2/3 giorni chiusi in un contenitore ermetico, ma danno il meglio di sè, mangiati appena usciti dal forno!


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?