My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Biscotti all'Amarena con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Siula Golosa

INGREDIENTI

Per circa 26 porzioni da 50 g

Per la pasta frolla

  • 270 g farina Petra 5
  • 120 g burro a temperatura ambiente
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 tuorli grandi
  • scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di lievito in polvere


Per il ripieno

  • 250 g confettura di amarene
  • 350 g pan di spagna
  • 2 cucchiai di liquore a scelta
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere


Per la glassa

  • 250 g zucchero a velo
  • 60 g albume
  • 30 g farina Petra 6379
  • q. b. confettura di amarene


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparare la pasta frolla mettendo insieme farina setacciata insieme al lievito, zucchero, burro e scorza di limone. Appena si ottiene una specie di sabbia, aggiungere i tuorli e lavorare brevemente fino ad ottenere una pasta soda. Far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora chiusa nella carta forno.

2. Nel frattempo preparare il ripieno sbriciolando con le mani all'interno di un cutter il pan di spagna, o altra torta che vi è avanzata, la confettura di amarene, il cacao e il liquore. Le dosi sono una indicazione di massima, l'importante è che l'impasto sia abbastanza sodo, compatto ma non duro. Si deve poter modellare con le mani quasi come se fosse un impasto da polpette, leggermente più morbido.

3. Per la glassa, mescolare senza montare tutti gli ingredienti, avendo cura di setacciare la farina e lo zucchero a velo.

4. Passare la confettura o utilizzare una confettura che non contenga pezzi grossi di frutta al suo interno. Fare un cornetto con carta forno e mettere all'interno la confettura, al momento dell'utilizzo tagliare la punta piccolissima.

5. Su un piano leggermente infarinato stendere la pasta a forma di rettangolo a uno spessore di circa 3-4 mm, al centro del rettangolo sistemare il ripieno e ripiegare la pasta sopra il ripieno coprendo completamente, sovrapponendo di poco la pasta. Girare il tutto in maniera tale che la piega si trovi sul lato inferiore del biscotto.

6. Stendere la glassa in uno strato sottile, con il cornetto decorare con le strisce di confettura, tagliare con un coltello affilato i biscotti, pulendo la lama ad ogni taglio se necessario, e posizionare su una teglia coperta con carta forno.

7. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa mezz'ora, controllare sempre il colore.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?