My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Bretzel con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Famosissimi e diffusi dal Tirolo in su, in tutti i Paesi tedeschi, sono dei gustosi e sfiziosi "pani" da consumare durante tutta la giornata, sia per strada che a tavola, ovviamente accompagnati da un enorme boccale di birra. Sono semplici da preparare, si tratta di una comune pasta lievita, ma quello che li rende particolari e intriganti è il bagnetto nella soda caustica che si effettua prima della cottura in forno. È l'unico passaggio pericoloso che merita tutta l'attenzione e precauzione nell'usare questo prodotto altamente ustionante. Oltre a utilizzare una farina eccezionale, li ho impreziositi con del sale aromatizzato al Merlot & Cabernet: un tocco personale per una ricetta tradizionale non mia, ma molto diffusa in rete".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI

Per 8 Bretzel

Per l'impasto:

  • 500 g di Petra 3
  • 15 g di lievito compresso
  • 250 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 3 g di malto
  • 30 g di burro morbido
  • q.b. di sale grosso per la superficie

Per il bagnetto:

1 l di acqua
30 g di soda caustica (NaOH)

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete nella planetaria la farina, formate un cratere, versateci l'acqua e scioglieteci il lievito.

2. Coprite con abbondante farina presa dai lati e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 15 minuti, dovrà formare evidenti screpolature in superficie.

3. Lavorate dunque molto questo impasto aggiungendo il malto, poi il sale poco alla volta e quando sarà ben elastico incorporate il burro.

4. Lasciate lievitare per 40 minuti.

5. Fate dei salamini sottili, un po' più bombati al centro, da 85-100 grammi l'uno, dategli la tipica forma e fateli lievitare nuovamente per una ventina di minuti a temperatura ambiente, senza coprirli.

6. Passateli poi in frigorifero, sempre scoperti, per un'oretta.

7. Nel frattempo accendete il forno a 200 °C e preparate il bagnetto mettendo dei guanti, facendo sciogliere la soda nell'acqua in un recipiente di vetro o acciaio.

8. Trascorso il tempo, immergete brevemente i Bretzel nell'acqua aiutandovi con una schiumarola, fateli sgocciolare bene su di un canovaccio e sistemateli in una teglia con della carta da forno.

9. Fate un'incisione nella parte più bombata e cospargete con poco sale grosso.

10. Infornate per 20 minuti.


Leggi qui il post dell’autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?