My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche a Corona con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Il nome originale di questa brioche sarebbe “Coque”, ossia conchiglia, non so perché, e proviene dal sud-est della Francia, precisamente da Moissac. Nato per celebrare una Festa nazionale, ha avuto tanto successo da essere poi prodotta tutto l'anno. E a buon ragione: la bontà e particolarità di questa semplice brioche sono uniche ed esaltanti per via della pasta aromatizzata con vaniglia, rum e acqua di fiori di arancio, profumi molto diffusi in Francia. Altra particolarità è la decorazione incastonata sulla superficie, fatta di lamelle di melone e cedro candito, ma a causa della mia incompatibilità con gli abbellimenti superflui, li ho inseriti a cubetti nell'impasto insieme a della uvetta. La semplicità e velocità nell'eseguire questo saporitissimo dolce lo rende accessibile a tutti, e in poche ore si potrà gustare insieme a una tazza di tè o un bicchiere di latte. Gli ingredienti sono minimali e si trovano in tutte le dispense, va da sé che dovranno essere di alta qualità, a iniziare dalla farina di forza, canditi freschi e profumati e gli aromi giusti".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 75 g

  • 500 g di farina Petra 6384 o Petra 1 o Petra1 HP
  • 3 uova intere medie
  • 20 g di lievito compresso
  • 100 g di zucchero
  • 6 g di sale
  • 50 g di acqua fredda
  • 20 g di rum
  • 30 g di acqua di fiori di arancio
  • 150 g di burro morbido
  • 200 g di cedro e melone canditi
  • 150 di uvetta


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete l'uvetta in ammollo in acqua calda, dopo 15 minuti scolate e lasciatela nel passino.

2. Lavorate la farina, il lievito, le uova e l'acqua fino a rendere una massa omogenea ed elastica, unite lo zucchero e il sale, poi il rum e l'acqua di fiori d'arancio.

3. Amalgamate velocemente il burro e infine i canditi e uvette. Formate una cupola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.

4. Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo a ciambella (o due piccoli).

5. Trascorso il tempo, lavorate un po' la pasta e formate un buco al centro, inseritela nello stampo e fate lievitare a 26 °C per altre 2 ore, finché non raggiunge il bordo.

6. Accendete il forno a 200 °C e cuocete per 30 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?