My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Buondì al Lievito di Birra con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Il Buondì fu inventato nel 1953 da Angelo Motta, la cui intenzione era quella di produrre una brioche sulla base del tradizionale panettone. Il prodotto divenne in breve tempo molto popolare, rimanendo in produzione tutt'oggi (leggi qui). Ma vogliamo mettere la soddisfazione di farli in casa con ingredienti naturali ? In realtà sono moto semplici da preparare. Ecco la ricetta per farli davvero buoni, soffici e gustosi...per la felicità di tutti a colazione!!!"
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI


Per l'impasto:

  • 500 g di Petra 6384
  • 7 g di lievito compresso
  • 200 g di uova medie
  • 1 dl. di latte fresco
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro morbido a pomata
  • i semini di 1 stecca di vaniglia
  • 30 g di arance candite frullate a crema

Per la glassa:

  • 25 g di mandorle
  • 25 g di nocciole
  • 50 g di mandorle amare
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 50 g di albume

Per la finitura:

  • q.b. di granella di zucchero
  • q.b. di zucchero a velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per circa 20 Buondì

Per l'impasto:


1. Mettete nella planetaria il lievito e con una mano scioglietelo nel latte; aggiungete lo zucchero e 3 uova intere ed azionate vivacemente.

2. Abbassate la velocità al minimo, aggiungete tutta la farina ed impastate molto in modo che si formi il glutine (questa è la fase più importante di tutta la preparazione. La massa deve risultare ben omogenea, lucida ed elastica).

3. Sbattete bene il quarto uovo ed aggiungetelo poco alla volta facendolo assorbire bene.

4. Aggiungete il sale poco alla volta,  gli aromi e continuate a lavorare.

5. Nel frattempo rendete il burro “a pomata”, ossia deve sembrare una crema. Aggiungetelo dunque poco alla volta con movimento della macchina al minimo, in modo che si inglobi bene (se ben eseguita avrà un aspetto lucido, profumato, molle ma estremamente elastico).

6. Lavoratela con le mani per dare un aspetto tondeggiante ed omogeneo e mettetela in una ciotola grande.

7. Copritela e tenetela a 26 °C fino a quando raddoppierà di volume, circa 2 ore, poi lavoratela ancora un po’ con le mani e piazzatela in frigorifero per 2 o 3 ore, l’impasto farà una cupoletta.

8. Riprendete la massa e lavoratela ancora con le mani; rimettetela nella ciotola e fatela riposare per tutta la notte in frigorifero coperta da un panno.


Per la glassa:


1. Frullate la frutta secca con l'amido e lo zucchero, unite l'albume, mescolate bene.

2. Conservate in frigorifero per tutta la notte.


Formatura e cottura:


1. Il mattino successivo tirate fuori la pasta un'oretta prima di lavorarla, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente.

2. Imburrate e infarinate 18 stampini in alluminio, formate con la pasta dei panetti rettangolari da 70 grammi l'uno e metteteli negli stampi.

3. Fate lievitare a 26 °C fino a che raggiungano il bordo, dalle 3 alle 4 ore.

4. Accendete il forno a 180 °C.

5. Con un sac à poche e una bocchetta stretta e lunga distribuite un po' di glassa sulla superficie dei buondì, mettete della granella e una spolverata di zucchero a velo.

6. Cuocete per 18 minuti.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?