My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Clafoutis di Ciliegie con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Pancetta Bistrot 

Il Clafoutis di ciliegie, un dolce semplice di origine francese, si prepara in pochissimo tempo ed è delizioso se gustato tiepido.
Per la realizzazione di questo dessert è stata utilizzata una farina speciale  la Petra 5 di Molino Quaglia per torte e biscotti macinata a pietra in purezza, "ormai un must per molti dolci del bistrot!!!"

INGREDIENTI

Per 6 porzioni

  • 280 ml latte
  • 250 g ciliegie snocciolate
  • 110 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 60 g Petra 5 
  • 1 pizzico di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Miscelate in una ciotola  metà dello zucchero, la farina setacciata e il sale; unite le uova e il latte a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.

2. Imburrate una teglia da 22-24 cm e ricoprite la base con un leggero strato di pastella, infornate in forno caldo a 180°C fino a quando si sarà lievemente rappreso.

3. Estraete la tortiera dal forno, ricopritela con le ciliegie (precedentemente lavate e denocciolate), l’altra metà dello zucchero a pioggia e infine versate la pastella rimanente.

4. Infornate di nuovo per circa 40 minuti o fino a quando il clafoutis si sarà gonfiato e avrà assunto un colore leggermente ambrato (prova stecchino nel centro e non sbagliate!).

5. Spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepido.


Leggi la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?