My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Colomba con Lievito di Birra Fresco e Farina Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Matteo Dolcemascolo pubblicata da "IL Golosario"

Foto di Matteo Dolcemascolo

INGREDIENTI

Per una colomba da 1 Kg (si otterranno circa 16 porzioni da 80 g)

Per il Primo impasto

  • 150 g di Farina Petra Panettone 6384
  • 40 g di Zucchero
  • 3 Tuorli di uova medie
  • 50 g di Burro
  • 60 ml di Latte intero
  • 54 g di Lievito di birra fresco


Per il Secondo Impasto

  • 80 g di Farina Petra Panettone 6384
  • 5 di Tuorli di uova medie
  • 35 g di Zucchero
  • 20 g di Miele di Acacia
  • 80 g di Burro
  • 220 g di Cubetti di arancia candita
  • q.b. di Buccia di arancia grattugiata
  • Un pizzico di sale fino
  • 1 Baccello di vaniglia


Per la glassa

  • 100 g di Farina di mandorle (bianche o scure a seconda della preferenza personale)
  • 200 g di Zucchero semolato
  • 30 g di Amido di mais o di riso
  • 30 g di Farina di riso
  • 2 Albumi


Per la decorazione

  • q.b. di Mandorle
  • q.b. di Zucchero in granella


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

FASE 1: Primo impasto

1. Preimpasto realizzato con: 7g di farina integrale e 20 ml di acqua, portata a 35-40 °C per sciogliere dentro il lievito di birra

2. Sbattere i tuorli in 50 ml di latte. Aggiungere la farina ed il pre-impasto fino a ottenere un composto morbido simile a un gel. Unire anche il lievito di birra fresco e impastare in planetaria per circa 15-20 minuti, quindi versare il latte rimasto e successivamente il burro. Impastare per 20 minuti finche l’impasto non risulterà omogeneo ed elastico.

3. Mettere a lievitare l’impasto ottenuto ad una temperatura controllata di 25 °C per circa 10/12 ore. Al termine della lievitazione l’impasto dovrà aver triplicato il suo volume iniziale. (Se non avete a disposizione un lievitatore da casa potete far lievitare l’impasto in forno spento precedentemente riscaldato a 30 °C coperto da un panno umido in cotone, oppure collocare l’impasto coperto dal panno umido a contatto con una fonte come un termosifone).

4. Al termine della prima lievitazione, quando l’impasto avrà triplicato il suo volume iniziale, occorre spennellare la superficie con del burro e farlo raffreddare in frigorifero per circa un’ora, prima di passare alla fase 2.


FASE 2: Secondo Impasto

1. Inserire in planetaria l’impasto già lievitato e far girare nuovamente per circa 20 minuti.

2. Versare i tuorli, impastare per 5 minuti e aggiungere lo zucchero impastando per altri 5 minuti.

3. Aggiungere il miele e la buccia di arancia grattugiata abbondantemente, i cubetti di arancio canditi, il burro, la vaniglia e impastare per ulteriori 10 minuti.

4. Al termine del processo, mettere l’impasto a lievitare per circa un’ora a 32 °C, quindi posizionare nel pirottino di cottura l’impasto spezzato in tre parti così divise: una pasta da 500 g e due da 250 g.

5. Chiudere le maglie dell’impasto e posizionarlo nel pirottino. Collocare l’impasto da 500 g sul lato lungo della colomba (da testa a coda) cercando di dare una forma allungata e disporre gli altri due impasti da 250 g nella posizione delle ali. Lasciar lievitare per altre 5/6 ore ad una temperatura controllata di circa 30 °C.

6. Terminata la fase 2 è importante far raffreddare ancora l’impasto in frigo per 15 minuti prima di procedere alla fase 3.


FASE 3: Glassatura, cottura e riposo

1. Mettere insieme gli ingredienti della glassa fino a ottenere un composto omogeneo (di circa 200 g) quindi distribuirla uniformemente sull’impasto con una spatola oppure con una sac à poche, lasciando uno spazio di circa 1,5 cm tra la Colomba e lo stampo per evitare che la glassa esca dai bordi durante la cottura. Spolverare ancora la superficie della colomba di mandorle e zucchero in granella.

2. Mettere in forno preriscaldato 175 °C per 50 minuti, quando giunge il momento di sfornare verificare con il termometro da cucina, che la temperatura al cuore della Colomba che non sia al di sopra o al di sotto di 93/94 °C per accertarne l’avvenuta cottura.

3. Una volta sfornata, lasciare riposare la Colomba appesa e capovolta fino al completo raffreddamento per consolidare l’altezza sviluppata durante la cottura (aiutarsi con un paio di stecchi o uncinetti inseriti da parte a parte nella base del pirottino).

4. Una volta raffreddata conservare la colomba chiusa in un sacchetto di cellophane.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?