My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Coupe Saucisson al Caffè di Giseng con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Gaia Sera dal Blog Burro e Malla 

"Questo pane nasce da una ricetta di Sara Papa che mi ha gentilmente passato un’amica che ha partecipato ad un suo corso. Il pane è eccellente, molto profumato e si può mangiare tranquillamente con il salato anche se la morte sua, per quel che mi riguarda, è spalmato di nutella, meglio se home made".

INGREDIENTI

Per circa 14 porzioni da 80 g

  • 700 g di Petra 1 o Petra 1111
  • 300 g acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di miele
  • 50 g di zucchero di canna
  • 30 g di caffè liofilizzato al ginseng
  • 80 g di burro
  • 10 g di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Ho fatto sciogliere la polvere di caffè e lo zucchero di canna in 100 grammi dell’acqua totale della ricetta ed ho aspettato che tornasse a temperatura ambiente.

2. Poi vi ho fatto sciogliere il lievito di birra, il miele   ed ho mescolato brevemente ed infine ho aggiunto prima la farina e poi  l’acqua rimasta, poca per volta.

3. Solo alla fine ho unito il burro ammorbidito un pezzettino per volta, aspettando che fosse ben incorporato prima di aggiungere il pezzetto seguente ed il sale.

4. Ho lavorato bene finché l’impasto non è diventato liscio ed elastico ed ho fatto lievitare all’interno del forno con la lucina accesa per circa 6 ore.

5. Quando è raddoppiato di volume ho rovesciato sulla spianatoia infarinata, ho dato la forma di un rotolo e poi ho fatto lievitare nuovamente un’oretta.

6. Ho poi preso un trincetto, ho cosparso di farina il rotolo ed ho praticato i tagli del saucisson.

7. Ho subito infornato in forno preriscaldato a 180°.

8. Ho fatto cuocere 50 minuti circa coprendo però con carta alluminio dopo la prima mezz’ora perché già si stava colorendo troppo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?