My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crackers al Lime con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood

Con l’estate, si sa, la voglia di accendere il forno è ridotta ai minimi termini.
Però, perché rinunciare a preparare un panificato, magari per golosi stuzzichini da accompagnare a un fresco aperitivo, se lo si può fare in anticipo, con il minimo sforzo e con una nota originale e agrumata, perfetta per i piatti di mare?
È il caso di questi crakers al lime, preparati con la farina Petra 1 di 
Molino Quaglia. Si possono impastare e cuocere in anticipo, restano croccanti, se ben conservati in una scatola di latta, ed hanno un profumo davvero originale, perfetto da accompagnare a tonno o salmone affumicato o a un’insalata di polpo e patate oppure a una tartare di mare.
Provateli! Diventeranno il vostro stuzzichino preferito per le serate d’estate in terrazza.


INGREDIENTI

Per 8 porzioni da 40g circa

  • 250 g Farina Petra 1 o Petra 1111
  • 140 ml acqua
  • 1 Lime
  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 13 ml Olio Extravergine D'Oliva
  • 5 g Sale Fino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Grattugiate la buccia del lime e mettetela in infusione nell'olio extravergine.

2. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.

3. Cominciate a formare l'impasto, prima con il lievito sciolto nell'acqua, poi con l'aggiunta dell'olio aromatizzato e infine del sale; lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido e  riponete a lievitare per 20 minuti.

4. Stendete l'impasto sottile, su carta da forno infarinata. Ricavatene nelle strisce e poi dei triangoli con una  rotella tagliapasta. Fate lievitare, coperto con pellicola per alimenti o con un panno, per 40 minuti.

5. Scaldate il forno a 180°C. Bucherellate i crackers con i rebbi di una forchetta e infornate per 15 minuti o fino a leggera doratura.

6. Fate raffreddare completamente prima di riporre in una scatola di latta.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?