My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Croissant di Segale Sfogliati con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "La Cuocherellona"

 

INGREDIENTI


Per l’impasto

  • 300 g di farina Petra 1 o Petra 6384
  • 100 g di Petra Brick 0115
  • 20 g di farina di soia tostata
  • 35 g di lievito madre in polvere naturale
  • 55 g di zucchero di canna
  • 20 g di malto d’orzo
  • 50 ml di olio di semi di soia
  • 1 uovo
  • 180 ml di latte di soia
  • 1 pizzico di sale


Per la sfogliatura


  • 125 g di margarina
  • 25 g di farina di soia
  • 20 g di farina Petra 1


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Setacciate le farine e mescolatele tra loro. Unite il lievito in polvere, quindi versatene metà nel latte di soia tiepido (non più di 29°). Mescolate tutto e iniziate ad impastare unendo lo zucchero e il malto d’orzo. Unite, poco alla volta, la restante farina, quindi il sale, l’uovo e, per ultimo, l’olio, a filo.

2. Impastate fino ad ottenere una massa compatta, liscia e incordata. Sistemate l’impasto in una terrina, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, in un luogo tiepido e al riparo dalla luce (circa 6 ore).

3. Mescolate la margarina con le due farine, aiutandovi con una frusta. Dovrete ottenere una crema piuttosto densa e liscia. Lasciatela riposare in frigorifero per tutto il tempo di lievitazione dell’impasto.

4. Una volta raddoppiato di volume, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato, formando un rettangolo.

5. Coprite 2/3 della superficie con la crema di margarina ed effettuale la prima piega a tre, iniziando con piegare il lembo senza copertura verso il centro. Impacchettate il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

6. Riprendetelo e stendetelo, con il mattarello, su una superficie infarinata. Procedete con un’altra piega a tre. Lasciatelo riposare un’altra ora in frigorifero, quindi stendetelo nuovamente e piegatelo in quattro, prima a metà da una parte, poi dall’altra. Lasciatelo ancora riposare un’ora in frigorifero.

7. A questo punto stendete l’impasto in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

8. Tagliate, con una rotella, quanti più triangoli riusciate. Iniziate ad arrotolarli su loro stessi partendo dalla parte più larga e poneteli su una teglia coperta da carta forno, lasciandoli a distanza l’uno dall’altro.

9. Riponete la teglia in frigorifero e lasciate riposare i croissant tutta la notte (o comunque almeno 4 ore).

10. Accendete il forno e portatelo a 200°.

11. Spennellate la superficie dei croissant con un po’ di latte mescolato ad un cucchiaino di margarina.

12. Una volta in temperatura, infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

13. Quando la superficie sarà ben dorata sfornate e lasciate intiepidire.


Leggi qui la ricetta originale> 


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?