My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata alle Mele e Uvetta con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Roberta Morasco per IFood

"La crostata di mele e uvetta è un dolce semplice da preparare. È perfetta sia per la colazione che la merenda e, se servita tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla crema o vaniglia, diventa un dessert elegante e d’effetto.
Ho preparato questa frolla con la farina macinata a pietra Petra 5 di Molino Quaglia, specifica per biscotti e torte. La linea Petra nasce da una accurata selezione dei grani teneri migliori, destinando quello più adatto a ciascun prodotto da forno.
La pasta frolla preparata con Petra 5, si lavora benissimo, non si strappa né cambia forma durante la cottura, con il risultato di una crostata dorata e friabile.
Il profumo inebriante di questo dolce fragrante, mentre cuoce nel forno, avvolge tutta la casa...

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 80 g

Per la Frolla

  • 300 g di Petra 5 
  • 150 g di Burro
  • 120 g di Zucchero Semolato
  • 1 Uovo
  • 1 Tuorlo d'Uovo
  • 1 pizzico di Sale

Per il ripieno

  • 2 Mele
  • 1 manciata di Uvetta
  • 8 Biscotti amaretto
  • 2 cucchiai di Confettura albicocche
  • 1 Limone non trattato
  • q. b. di Zucchero A Velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparate la pasta frolla. Raccogliete sul piano di lavoro la farina, formate una fontana e al centro unite un pizzico di sale, lo zucchero semolato ed il burro tagliato a pezzettoni.

2. Lavorate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Al centro versate l'uovo intero ed il tuorlo, sbattuti leggermente, ed impastate tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta.

3. Formate una palla, appiattitela leggermente ed avvolgetela nella pellicola alimentare; fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

4. Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta ritagliatene una piccola parte che vi servirà per le strisce di copertura e ponetela in frigorifero.

5. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la pasta con il matterello allo spessore di circa mezzo centimetro. Avvolgetela sul matterello ben infarinato e adagiatela, srotolandola, sopra allo stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato. Fate aderire bene la pasta sul fondo e, con un coltello, ritagliate la pasta in eccesso dal bordo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ponete in frigorifero.

6. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a piccoli dadini, grattugiate poca buccia di limone ed irroratele con il succo di mezzo limone affinché non anneriscano. Unite l'uvetta ammollata e strizzata bene e due cucchiai di confettura di albicocche.

7. Prendete lo stampo dal frigorifero e sbriciolate gli amaretti sul fondo della crostata, versate il composto di mele e uvetta e livellatelo bene.

8. Stendete la pasta tenuta da parte in un rettangolo e ricavate 10 strisce della larghezza di circa 1 cm. e disponetene 5 parallele, alla stessa distanza l'una dall'altra.

9. Sollevate le strisce dispari a metà, quindi stendete, perpendicolare, una striscia di pasta quindi ripiegatele sopra. Fate la stessa cosa con le strisce pari, sollevatele e stendete un'altra striscia parallela alla precedente, quindi ripiegatele sopra. Continuate così fino a terminare l'intreccio. Tagliate le parti eccedenti con un coltello, spennellate la frolla con poco albume e, a piacere, decorate con dei fiori di frolla.

10. Cuocete in forno ben caldo a 180° per 40-45 minuti, comunque fino a quando la frolla sarà bella dorata.

11. Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.


Note:
- Con questa dose ho utilizzato uno stampo da 28 cm di diametro.
- Potete anche preparare la frolla in modo furbo utilizzando il cutter, mescolate bene tutti gli ingredienti insieme fino a quando si formerà una palla. A quel punto estraete l'impasto e lavoratelo brevemente sul piano infarinato, appiattitelo ed avvolgetelo nella pellicola alimentare prima di metterlo in frigorifero a riposare.
- Se non amate gli amaretti, potete utilizzare altro tipo di biscotti, magari dal gusto più neutro, come ad esempio i savoiardi.
- Provatelo anche sostituendo l'uvetta con i mirtilli rossi essiccati.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?