My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata con Marmellata di Fichi e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "La Pagnotta Innamorata"

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 95 g

Per la pasta frolla

  • 220 g di farina Petra 5  o Petra 0202
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo 
  • 1 tuorlo
  • 60 g di olio extravergine di oliva o 75 g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone

Per la marmellata di fichi



  • 375 g di fichi bianchi e neri sbucciati e tagliati in quattro
  • 125 g di zucchero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la marmellata


1. Mettere i fichi in una pentola di acciaio con fondo spesso insieme allo zucchero. Far cuocere a fuoco basso fino a che non sarà cotta.  Quando sarà cotta metterla in vasetti di vetro e farla freddare.


Per la pasta frolla


1. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare con le mani senza lavorare troppo l’impasto fino a che non diventerà liscio ed omogeneo.

2. Avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per un’ora circa.


Per la crostata

1. Trascorso il tempo per il riposo stendere la pasta frolla con il mattarello su un piano infarinato (è probabile che dovrete lavorarla un pò con le mani per renderla più malleabile), poi arrotolarla sul mattarello infarinato e trasferirla sulla teglia per crostate.

2. Aiutandosi con le mani far aderire la pasta frolla allo stampo: mentre si fa aderire con i polpastrelli la pasta allo spigolo tra bordi e fondo della teglia, con l’altra accompagnare la pasta per fare in modo che non si rompa. Finita questa operazione passare con il mattarello sui bordi della teglia in modo da eliminare la pasta in eccesso.

3. Distribuire sul fondo della crostata la marmellata e finire di decorare la crostata utilizzando la pasta frolla rimasta, o con le classiche strisce poste perpendicolarmente le une sulle altre, oppure più fantasiosamente stendendo la pasta e ricavandone delle forme con dei tagliapasta da biscotti e disponendoli a piacimento.

4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

5. Far raffreddare prima di servire.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?