My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata di Pesche e Amaretti con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Chiara Setti per IFood

"La crostata di pesche sciroppate e amaretti è un dolce rustico che piace tanto sia ai grandi che ai piccini. Il sapore intenso degli amaretti si sposa benissimo con le pesche e con il cacao, rendendola un dolcino perfetto a colazione ma anche una golosa merenda per i bambini. Perfetta per iniziare la giornata all’insegna della dolcezza e ideale da servire come dessert per finire in modo delizioso un pranzo o una cena, questa crostata diventerà uno dei vostri dolci preferiti!
Per la frolla ho utilizzato la Farina Petra 5, una farina di grano tenero macinata a pietra, ideale per torte e biscotti".

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 80 g 

Per la  Frolla

  • 150g di Petra 5 
  • 75g di Zucchero
  • 75g di Burro
  • 1 Uovo
  • la buccia di 1 Limone

Per il ripieno

  • 200 g di Amaretti
  • 5 Pesche Sciroppate
  • 3 cucchiai di Cacao amaro

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per la Frolla


1. Mettete tutti gli ingredienti tranne le uova nella planetaria con la frusta a foglia e azionate a velocità moderata finchè non vedrete il composto sabbiare.

2. Aggiungete le uova e impastate a velocità media fin quando non si forma un panetto.

3. Lavorate velocemente il panetto di frolla, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno per 30 minuti.


Per il ripieno


1. Tagliate le pesche a fettine e tritatene una con un coltello.

2. Mettete il trito in una ciotola insieme agli amaretti sbriciolati, all'uovo, al cacao, allo zucchero e amalgamate con un cucchiaio.


Assemblaggio e finitura


1. Stendete la frolla e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate la superficie, farcitela con il ripieno di amaretti e infornate per 15 minuti a 180 gradi.

2. Estraete la torta dal forno e ricoprite la superficie con le fettine di pesca, poi proseguite la cottura per altri 20/25 minuti finchè la superficie sarà dorata.


Note:
"Queste dosi sono adatte ad uno stampo da 20 cm o ad uno rettangolare da 12x30 cm. Raddoppiate le dosi se desiderate preparare una crostata di dimensioni maggiori".


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?