My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata Sbriciolata Ricotta Amaretti e Cioccolato con petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Aryblue"

INGREDIENTI


Per circa 18 porzioni da 80 g

Per la frolla


  • 500 g di farina Petra 5
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia oppure la scorza di un limone bio


Per la crema

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 70 g di zucchero
  • 125 g di amaretti
  • 50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente o gocce di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • un goccio di liquore all’amaretto


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete su un piano il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e lavorate brevemente con la punta delle dita finché lo zucchero non sarà assorbito.

2. Fate un buco nel composto, versate al suo interno i tuorli d’uovo e mescolate finché non saranno assorbiti. Aggiungete quindi la farina (a cui avrete aggiunto il pizzico di sale e la vaniglia o la scorza di limone) e impastate brevemente, finché otterrete una palla che coprirete di pellicola per alimenti e lascerete riposare in frigorifero almeno un’ora. (Con queste dosi potrete utilizzare una tortiera da 26 cm di diametro e probabilmente avanzerete comunque un poco di frolla con la quale potrete ottenere degli ottimi biscotti).

3. Trascorso il tempo di riposo, dal panetto di pasta frolla prelevatene 3/4 circa e stendetela con il matterello allo spessore di 5-7 mm tra due fogli di carta forno e rivestire la teglia ben imburrata e infarinata facendo aderire la frolla anche sui bordi alti.

4. Preparate la crema per il ripieno della torta: in un mixer tritate gli amaretti.

5. In una ciotola lavorate con le fruste la ricotta setacciata insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo e il liquore, lavorate fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti tritati e mescolate con un cucchiaio.

6. Versate la crema sulla frolla, livellatela con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla.

7. Coprite la superficie con la frolla restante creando, con le mani, delle briciole e distribuendole su  tutta la superficie in modo omogeneo.

8. Infornate in forno preriscaldato, statico, a 180°C per circa 30/35 minuti, appena dorata sarà pronta!

9. Lasciate raffreddare bene prima di consumare. A piacere cospargete la superficie con zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?