My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata Vegana alla Crema di Mele e Mandorle al Caffè con Petra 5 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Grazia Ferrarazzo Maineri pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 70 g

Per la frolla



Per la crema di mele e mandorle al caffè

  • 2 mele e mezzo qualità Golden
  • 2 cucchiai abbondanti di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 1/2 tazzina di caffé espresso
  • 20 g di mandorle pelate, tostate e tritate finemente
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorla
  • q.b. di zucchero di canna
  • q.b. di succo di limone

Per la finitura

  • q.b. di zucchero a velo



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Lavare e sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a cubetti e trasferirle in un recipiente avendo cura di spremervi sopra un po' di limone in modo che non si anneriscano.

2. Procedere con la preparazione della frolla: n una ciotola sciogliere lo zucchero nell'acqua, unire l'aroma di mandorla, l'olio di semi e le farine setacciate con il lievito. Mescolare dapprima con una forchetta, poi trasferire l'impasto su un piano di lavoro e lavorarlo velocemente fino a compattare gli ingredienti.

3. Avvolgere il composto nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigorifero per un'ora.

4. Riprendere l'impasto allargandone 2/3 in uno stampo da crostata precedentemente unto ed infarinato, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e rimettere in frigo per un'altra mezz'oretta.

5. Nel frattempo preparare la crema di mele: trasferire i cubetti di mela in un pentolino con un po' di zucchero di canna e cuocerli finché non si saranno ammorbiditi. A fuoco basso, unire la farina e, con una frusta a mano, mescolare fino ad ottenere una crema densa e soffice. Unire le mandorle tritate, l'aroma di mandorla, il caffè e mescolare ancora.

6. Farcire la frolla con la crema e utilizzare l'impasto rimasto per ricavare le strisce che andranno a formare la grata sulla farcitura.

7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (controllare comunque la cottura e regolarsi secondo il proprio forno).

8. Lasciare raffreddare completamente prima di estrarre la crostata dallo stampo.

9. Spolverizzare con zucchero a velo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?