My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Danubio Dolce alla Nutella con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Lucia Sarti per IFood

"Il Danubio è una torta sofficissima formata da tante palline d’impasto lievitato che racchiudono spesso un ripieno, il danubio può essere salato oppure dolce, come in questa ricetta.
Non ha una preparazione difficile ed è simile al pan brioches, può essere farcito con creme di ogni tipo, confetture o cioccolata in pezzi in base alle vostre preferenze.
Il Danubio dolce è perfetto per fare colazione o per la merenda, questo lo rende molto versatile e se conservato in un sacchetto di plastica quando è freddo, si mantiene morbido per diversi giorni.
Per fare questa ricetta ho usato la Farina Petra 1111 tipo 1 del Molino Quaglia perchè è ricca di fibre ed ha un assorbimento di liquidi molto elevato, perfetta quindi per i lievitati dolci o salati".

INGREDIENTI


Per circa 14 porzioni da 85 g

Per l'impasto

  • 500 g Petra 1111 o Petra 1
  • 190 g Lievito madre (pasta madre o li.co.li) o 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 230 g Latte intero
  • 2 Uova medie (circa 50 g l'una)
  • 1/2 cucchiaino Sale fino
  • 80 g Burro a crema (temperatura ambiente)

Per farcire

  • q.b. Nutella

Per spennellare la superficie

  • 1 Tuorlo d'Uovo
  • 2 cucchiai Latte intero


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In una ciotola capiente o nella planetaria mettete il lievito naturale (li.co.li, pasta madre..) o il lievito di birra fresco con poco latte a temperatura ambiente.

2. Mischiate per far sciogliere il lievito poi aggiungete lo zucchero ed il latte rimanente, impastate energicamente a mano o con il gancio aggiungendo poca alla volta anche la farina.

3. Mentre impastate aggiungete anche le uova una alla volta, il sale fino ed il burro a crema, quando l'impasto si incorda e tutti gli ingredienti si sono amalgamati spegnete la planetaria.

4. Fate lievitare l'impasto fino al raddoppio (2 ore circa, in inverno e con i lieviti naturali anche di più), poi sgonfiate l'impasto e dividetelo in 7 parti.

5. Appiattite ogni pagnottella d'impasto e farcitela con 1 cucchiaio di Nutella, chiudete i lembi esterni per lasciare la farcitura al centro.

6. Imburrate ed infarinate una teglia tonda apribile con diametro di 26 cm, mettete tutte le palline con la chiusura verso il basso e fate lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d'aria (3 ore circa).

7. Spennellate l'impasto con 1 tuorlo d'uovo mischiato con 2 cucchiai di latte e cuocete in forno caldo statico a 170°C per 40 minuti, poi alzate la temperatura a 200°C  per almeno altri 15 minuti, fino a quando diventa dorato in superficie.


Note:
 "Il Danubio viene cotto prima ad una temperatura più bassa per far penetrare meglio il calore all'interno, altrimenti diventerebbe subito dorato in superficie ma rimarrebbe crudo all'interno.
Preferisco spennellare la superficie di tutti i lievitati con 1 tuorlo diluito nel latte perché non annerisce in cottura e fa rimanere la superficie più lucida e morbida".



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?