My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Dolcetti al Latte di Cocco, Ananas e Pinoli Pisani con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Burro e Malla 

"Questi dolcetti non sono i classici dolcetti molto lievitati. Hanno piuttosto una consistenza densa, pastosa, data proprio dal latte di cocco. La presenza dell’ananas li rende più bagnati in alcuni punti ed il pinolo di Pisa merita da solo una piccola parentesi...

INGREDIENTI

Per 10 dolcetti

  • 250 g di ananas fresco oppure conservato nel suo succo
  • 280 g di Petra 1 o Petra 1111
  • 2 uova
  • Mezza bustina di lievito chimico
  • 150 g di zucchero
  • 230 g di latte di cocco oppure 100 di yogurt e 130 di latte ci cocco
  • 100 g di olio di semi di mais
  • Un cucchiaio di estratto di vaniglia oppure un cucchiaino di vanillina
  • 70 g di pinoli pisani (se siete fortunati, altrimenti pinoli generici)
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate gli stampini prescelti con burro oppure usate stampini di silicone. Io ho usato le formine del creme caramel infatti i miei dolcetti assomigliano a tanti monticelli.

2. Setacciate la farina con il lievito ed il sale. Sgusciate le uova nella vasca del Kenwood e mescolatele con lo zucchero. Non le dovete montare, solo mescolare bene.

3. Unite la scorza di limone, il latte di cocco, l’olio e l’estratto di vaniglia ed amalgamate velocemente.

4. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il sale e quando il tutto è ben mescolato e senza grumi, unite i pinoli (non importa che li infariniate perché l’impasto è molto denso e non scenderanno sul fondo) e l’ananas tagliato a pezzettini, tenendone tre fette per la decorazione.

5. Riempite le formine per 2/3, decoratele con 4 o 5 pezzetti di ananas, mettetele su di una teglia ed infornate.

6. Cuocete per circa 20 minuti ma dipende dagli stampi che usate. Con gli stampini di alluminio a me ci sono voluti quasi 30 minuti, comunque inserite uno stecchino e controllate che esca completamente asciutto.

7. A fine cottura togliete i dolcetti dal forno ma lasciateli negli stampi per una decina di minuti, quindi estraeteli e lasciateli su di una griglia finché non saranno completamente freddati.

8. Prima di servire spolverizzate bene con zucchero a velo.


Note:
Sono dolcetti che si congelano molto bene quindi fatene pure dose doppia. Una ripassata nel microonde e sembrano appena sfornati.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?