My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Farfalle alla Barbabietola con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Lucia Sarti per IFood

"Le farfalle sono la pasta che piace di più ai bambini, specialmente se sono colorate. Farle in casa è semplicissimo e non richiede nessuna particolare manualità, solo la voglia di mettere le mani in pasta, magari proprio con i vostri bambini!
Vi serviranno pochissimi ingredienti, anche per questo è un piatto economico e salutare, perfetto per un pranzo con amici o quello della domenica in famiglia.
Per fare queste farfalle alla barbabietola ho usato la Farina Petra 1111 “tipo 1” del Molino Quaglia perchè particolarmente ricca di fibre ed ha un assorbimento di liquidi molto elevato, perfetta quindi per bilanciare i liquidi (in questo caso la polpa di barbabietola) nella pasta fatta in casa ed anche nei lievitati".

INGREDIENTI


Ingredienti per 3 Persone

  • 300 g Petra 1111o Petra 1
  • 2 Uova medie
  • 80 g Barbabietola cotta a vapore
  • 1 spicchio Aglio
  • q. b. di Olio Extravergine D'Oliva
  • q. b. di Peperoncini macinato (facoltativo)
  • q. b. di Erba Cipollina (o altre erbe aromatiche)
  • 1 g Sale Fino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Pesate la barbabietola e frullatela con un minipimer fino ad ottenere una polpa omogenea.

2. Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con il sale, formate un buco largo al centro, mettete le uova e la polpa di barbabietola.

3. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, mettetelo in un sacchetto di plastica (es. quelli per il congelatore) ben chiuso e lasciatelo riposare per almeno 25 minuti. Questo tempo di riposo servirà per rendere la pasta più lavorabile, tutti gli ingredienti si amalgameranno bene con la farina.

4. Togliete l'impasto dal sacchetto e dividetelo in 3 parti, stendete leggermente ogni panetto con il matterello aiutandovi con della farina.

5. Passate ogni panetto al n°1 della macchinetta (il più largo), poi al n°3, infarinate e poi passatele al n°4, ottenendo così delle strisce fini ma non troppo. Se vi piace la pasta più fine potete passarle anche al n°5.

6. Tagliate con la rotella dei quadrati più o meno della stessa grandezza, arricciateli al centro ed unite la parte centrale per formare la farfalla.

7. Cuocete le farfalle in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla.

8. Scolate le farfalle e fatele saltare in una pentola larga con 1 spicchio d'aglio diviso a metà, abbondante olio e peperoncino macinato (facoltativo).

9. Servite con dell'erba cipollina tagliata al coltello in superficie.


Note:
"Ho provato queste farfalle anche in un'insalata fredda, ben condite e con olio, olive, mozzarelline, pomodorini, funghi champignon, piselli, mais ed erbe aromatiche. Oltre ad essere un piatto unico saziante e coloratissimo è diventato il mio pranzo preferito per i pic-nic all'aperto e da portare in ufficio!"


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?