My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tartellette di Petra 7250 con Ricotta, Pere e Rosmarino

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Silvia Castelli per Dissapore

INGREDIENTI

Per cira 12 tartellette

Per la Pasta

  • 300 g di Petra 7250
  • 150 g di burro freddo
  • 70 g di acqua fredda
  • q.b. di sale

Per il ripieno


  • 300 gr di ricotta fresca asciutta (tipo romana)
  • 50 gr di zucchero +50 per il caramello
  • 150 gr di panna fresca
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • un rametto di rosmarino
  • 2 pere

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la pasta

1. Setacciare la farina nella tazza del mixer con le lame in acciaio montate – oppure, se non lo avete, in una ciotola capiente o sulla spianatoia di legno. (Setacciare serve a incorporare aria, quindi a rendere gli impasti più friabili, e a eliminare eventuali grumi).

2. Aggiungere il sale e il burro freddo a dadi.

3. Azionare il mixer a velocità elevata per pochi secondi e creare il composto “sbriciolato”. (Se fatto a mano, intridere velocemente gli ingredienti con la punta delle dita. Il segreto è non scaldare troppo l’impasto, il burro deve restare freddo).

4. Una volta ottenute le briciole, legare il tutto con 70 gr circa di acqua fredda. (Scrivo “circa” perché l’acqua non è in dose fissa: questa dipende infatti dal potere assorbente della farina. Più questa è povera, meno acqua assorbe; non tutte le farine sono uguali). 

5. Quindi aggiungerla gradatamente, col il mixer in azione, o impastando.Quando si sarà formata una palla liscia ma compatta, l’impasto è pronto.

6. Formare un panetto piatto (in questo modo si raffredderà meglio), avvolgere in una pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 30 min. (Questo serve a raffreddare ulteriormente l’impasto in modo che non scivoli dalle pareti della tortiera. Inoltre, lo shock termico creato dal contrasto col forno caldo, conferirà una maggiore friabilità).

7. Stendere l’impasto su una tavola infarinata allo spessore di 3-4 mm senza mai capovolgerlo, ma staccandolo e ruotandolo. In questo modo non si spaccherà – si tratta di un impasto fragile. Bucare coni rebbi di una forchetta o con l’apposito strumento.

8. Tagliare l’impasto con un coppa-pasta nella dimensione desiderata e procedere con la preparazione.

9. Cuocere le basi in bianco, senza imburrare gli stampi (la pasta è già molto burrosa, non serve aggiungere altro) in forno caldo a 180° per circa 20 min.


Per il ripieno

1. Setacciare la ricotta per 3 volte (questa operazione la rende più lavorabile, più spumosa ed elimina il sapore di latte), aggiungere 50 gr di zucchero e il cioccolato tritato al coltello.

2. Montare al 70% 150 gr di panna e unirla alla crema di ricotta con movimenti di taglio per non smontarla.

3. In un tegame antiaderente, portare a caramello chiaro il restante zucchero con il rametto di rosmarino; aggiungere le pere a dadi, con la buccia. Spegnere il fuoco.


Assemblaggio

Farcire le tartellette fredde con la crema di ricotta e le pere tiepide. Servire.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?