My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fettuccine di Farina di Castagne, Petra 1 e Petra 8610 con Funghi

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog: Pianeta Cucina e i suoi Satelliti

"Avevo voglia di provare a preparare un piatto con  un sapore diverso da quelli abituali. Avevo voglia di impastricciare e di impastare. E così, per il pranzo domenicale in famiglia, mi sono lanciata nella preparazione, nientedimeno che, delle tagliatelle fatte a mano!! Scusate se è poco! E nemmeno di quelle “normali” all’uovo ma quelle di castagne. Sarà stata la fortuna del principiante ma il risultato è stato soddisfacente!!!"

INGREDIENTI

Per 6 persone

Per la pasta:



Per il condimento:


  • 300 g di di funghi porcini surgelati
  • 300 g di funghi freschi 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • q. b. di prezzemolo 
  • q.b. di sale 
  • q.b. di pepe
  • olio extra vergine di oliva  con generosità

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO



1. Miscelate le tre farine, formate una fontana e nel centro apritevi le uova ed aggiungete l’olio.

2. Impastate** velocemente finchè non si formerà una palla liscia ed elastica.

3. Fate riposare la pasta avvolta in pellicola in frigo per una mezz’ora circa.

4. Nel frattempo preparate il condimento: scongelate i funghi e fateli asciugare in una padella calda.

5. Pulite e tagliate a filetti sottili anche gli altri funghi.

6. Fate rosolare in abbondante olio evo uno spicchio d’aglio e, quando imbiondito, toglietelo e versate i funghi portandoli a cottura.

7. Salate e pepate a piacere.

8. Fate cuocere per circa 15 minuti  facendo attenzione a  non farli asciugare troppo. Aggiungete il prezzemolo una volta spento il fuoco.

9. Riprendete il panetto di pasta dal frigo, rimpastatelo e con l’aiuto della farina stendetelo ad uno spessore piuttosto sottile.

10. Infarinate la sfoglia in modo che non si possa attaccare e arrotolatela su se stessa, formando un rotolino.

11. Con un coltello ben affilato tagliate delle striscioline di grandezza regolare e srotolatele prima che si appiccichino le une con le altre.

12. Disponetele poi sul tavolo infarinato con della semola rimacinata.

13. Procedete allo stesso modo con tutto l’impasto preparato.


Cottura e condimento:


1. Portate a bollore l'acqua, aggiungete un pugnetto di sale grosso e le tagliatelle. Appena le vedrete venire a galla saranno pronte (dopo circa 3-4 minuti).

2. Scolatele e versatele nella padella salta pasta o nel tegame dove avete preparato il sughetto dei funghi e mantecate con un pò dell’acqua di cottura .

3. Servite a piacere con scaglie di parmigiano, pezzetti di castagne lessate e saltate in padella ed un filo di olio crudo.


Note:
** Nel caso non siate troppo pratici di pasta fatta in casa vi consiglio di fare tutto il procedimento non su una spianatoia ma all’interno di una ciotola in plastica capiente  e di amalgamare le uova e la farina inizialmente con una forchetta in metallo resistente. Poi, quando il composto risulterà più malleabile infarinatevi le mani e terminate di amalgamarlo a mano come avreste fatto sul tagliere. Non è impossibile ma ci vuole un pò di vigore ed una quindicina di minuti!!


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?