My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia ad Alta Idratazione, Impastata a Mano (pronta in 8 ore) con Petra 5063

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Salvoni dal Blog Magie dal Forno e dal Mondo

 

INGREDIENTI

Per circa 4 porzioni da 100 g

  • 150 g di farina Petra 5063
  • 70 g di farina Petra 6384
  • 80 g di semola rimacinata di grano duro Petra 8610 o Petra 8610 HP
  • 240 g di acqua
  • 14 g olio
  • 2 cucchiai di preparato per purè
  • 7 g di sale
  • 3 g di lievito di birra secco (o 10 g di fresco)


Per la finitura

  • Sale grosso 
  • Rosmarino


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Iniziate facendo un’oretta di AUTOLISI: impastate insieme tutta la farina e 150 g di acqua (presa dal totale) facendo in modo di bagnare tutta la farina ma senza cercare di incordare. Continuate ad impastare per qualche minuto. Chiudete con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’oretta.

2. Riattivate il lievito: in una tazzina aggiungete lievito, un pizzico di zucchero (mezzo cucchiaino da caffè) e un goccino di acqua (max un paio di cucchiai).

3. Versate nell’impasto messo in autolisi parte dell’acqua e iniziate ad impastare cercando di idratare tutto l’impasto. Unite il lievito che sarà cresciuto di volume e dove si sarà formata una cremina in superficie. Aggiungete il preparato per purè. Impastate un po’ e aggiungete il sale. Versate la restante acqua. Impastate a mano per qualche minuto poi lasciate riposare per circa 15/20 min coperto con un panno o con pellicola.

4. Riprendete l’impasto e aggiungete l’olio. Impastate per farlo assorbire e fate un giro di pieghe stretch & fold: prelevate l’impasto da una estremità, sollevatelo in alto e richiudetelo al centro. Girate la ciotola di 90° e proseguite fino a completare il cerchio. Fate un paio di giri di pieghe e lasciate riposare, coperto da pellicola o panno per altri 15/20 min.

5. Proseguite con l’ultimo giro di pieghe, completato il quale potete trasferire sul piano di lavoro facendo delle pieghe slap & fold: sollevate l’impasto dalle estremità, sbattetelo sul piano di lavoro e richiudetelo su se stesso. Pirlate (cioè arrotondate) e chiudete a palla. Mettetela in una ciotola coperta da pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 6h ma è indicativo e varia in base alle temperature).

6. Al raddoppio, rovesciate su una teglia unta d’olio (considerando che l’impasto pesa complessivamente 550 g va bene una teglia tonda diametro 24 cm o rettangolare 20×25 cm circa; se la volete più alta scegliete una teglia più piccola, viceversa più grande per un effetto più sottile) e stendete facendo lievi pressioni sulla superficie ma avendo l’accortezza di non schiacciare le bolle di lievitazione. Coprite con pellicola e fate lievitare in teglia un’oretta, oretta e mezza.

7. Ungetevi le mani di olio e fate dei buchi nella superficie della focaccia. Condite con rosmarino e sale grosso.

8. Cuocete in forno caldo a 250° sulla parte più bassa del forno fino a doratura della base. Poi ponete nella parte alta del forno fino a doratura.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?