My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia al Rosmarino con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "In Cucina con Lilly"


INGREDIENTI


Per 8n porzioni da 130 circa

Per l'impasto

  • 700 g di farina Petra 3
  • 1 busta di fiocchi di patate
  • 500 g di acqua tiepida
  • 15 g di sale
  • 25 g di lievito fresco
  • 5 g di zucchero


Per il condimento

  • q.b. di fior di sale
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 cucchiai di acqua
  • q.b. di aghi di rosmarino


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Nella ciotola dell’impastatrice o in una ciotola se impastate a mano, versate la farina e la busta di fiocchi di patate.

2. In una ciotola sbriciolate il lievito, aggiungete un po’ di acqua della dose appena tiepida e lo zucchero e mescolate finché sono sciolti.

3. Azionate la macchina con il gancio per amalgamare le polveri e unite il lievito sciolto; poi, pian piano e poca per volta unite l’acqua sempre tiepida (potreste avere bisogno di un po’ di più di acqua o meno dipenderà dalla farina).

4. Quando l’acqua sarà assorbita unite il sale. Lasciate impastare, deve risultare un impasto ben incordato morbido ma non appiccicoso ci vorranno circa 10 minuti a questo punto togliete l'impasto dal cestello e versatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

5. Lavorate l’impasto fino a renderlo compatto e liscio e mettetelo in una ciotola infarinato. Coprite con un canovaccio e mettete a riposare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorrà un’ora, un’ora e mezzo deve raddoppiare.

6. Prendete la teglia e ungetela per bene poi versate delicatamente l’impasto. Appiattite con le mani leggermente unte fino a coprire tutta la teglia, ungete la superficie in maniera uniforme con le mani.

7. Cospargete la superficie con il sale.

8. In un bicchiere inserite 4/5 cucchiai di olio e 4/5 cucchiai di acqua, mescolate e versate sulla pasta.

9. Cospargete la superficie con aghi di rosmarino e affondate la punta delle dita nell’impasto formando dei buchi profondi.

10. Mettete la teglia a lievitare ancora in forno spento per un’ora (vedrete che si gonfierà ancora).

11. 10 minuti prima della fine della lievitazione togliete la teglia dal forno.

12. Portate il forno a una temperatura di 200 gradi e infornate per circa 30 minuti (controllate la cottura perché ogni forno é differente).

13. A cottura ultimata, quando é ben dorata, togliete dalla teglia e lasciate raffreddare sulla griglia.

14. Tagliate e farcite a piacere.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?