My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia alla Zucca (altissima) con Farina Petra 0 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di "Profumo di Limoni" in collaborazione con Farina Petra

INGREDIENTI

Per circa 6 porzioni medie

  • 800 g di farina Petra 0 HP o Petra 3 o Petra 3 HP o Petra 0102 HP
  • 400 g di purea di zucca
  • 400 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b. di noce moscata


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparare innanzitutto un lievitino, mescolando con un cucchiaio in una ciotola capiente 100 grammi di acqua, il lievito sbriciolato e 100 grammi di farina, presi dal totale (restano quindi 300 di acqua e 700 di farina). Si creerà una pastella, che andrà fatta lievitare fino al raddoppio.

2. Nel frattempo preparare la purea di zucca, cuocendo la zucca o al microonde (inserendo la zucca sbucciata e tagliata a cubotti in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di acqua, e cuocendola al microonde per 8 minuti, coperta da pellicola alimentare trasparente adatta al microonde) oppure facendola a fette, privandola solo dei semi e dei filamenti interni (la buccia si toglierà dopo la cottura facilmente) e lasciandola cuocere per circa 30 minuti a 180°C in modalità statica.

3. Aggiungere quindi al lievitino raddoppiato la purea di zucca a temperatura ambiente.

4. Unire la restante farina, l’acqua, la noce moscata, l’olio ed il sale. Impastare qualche minuto fino a formare una palla omogenea. Far lievitare l’impasto appena ottenuto a temperatura ambiente lontana da correnti d’aria per 2 o 3 ore.

5. Una volta raddoppiato l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro e iniziare a stenderlo con i polpastrelli.

6. Trasferirlo subito in una teglia o foderata di carta da forno oppure oliata.

7. Stendere bene con i polpastrelli (niente manate niente mattarello) fino a riempire la teglia, aiutandosi in questa operazione spennellando leggerissimamente la superficie della focaccia con un po’ di olio extravergine di oliva.

8. Lasciar lievitare la focaccia ancora un’ora direttamente in teglia, fino al raddoppio.

9. Aggiungere quindi sale grosso, rosmarino, se piace, e, se si è asciugato troppo l'impasto, ancora un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

10. Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 190°C, per 30 minuti circa.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?