My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Barese con Farina Petra 9 HP e Petra 8610 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: "Nina Healthy Stories" in collaborazione con Farina Petra

"La focaccia barese è un lievitato tipico della cucina pugliese, formato da una base dorata, soffice e leggera, impastata con le patate lesse e semola rimacinata di grano duro, arricchita da una farcitura di pomodorini, olive e origano. La mia versione è realizzata con farina integrale. Croccante fuori e morbida dentro. Aromatica e profumata. Perfetta da farcire o mangiare al naturale, per assaporarne tutta la sua bontà".

INGREDIENTI

Per 8 persone

Per la focaccia


Per farcire
  • 500 g di pomodori Ciliegino
  • 30 g di olive nere
  • q.b. di origano secco


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Iniziare la preparazione della focaccia barese lessando le patate con la buccia, il tempo di cottura varia a seconda dell grandezza delle patate, saranno cotte quando si infilzano facilmente con i rebbi di una forchetta.

2. Lasciar raffreddare completamente prima di schiacciare le patate e utilizzarle nell'impasto.

3. A questo punto versare le farine nella ciotola della planetaria.

4. Unire l'acqua con il lievito in una piccola ciotola e far sciogliere mescolando con una forchetta. Unire il composto alla farina, azionare la planetaria munita di gancio. Quando la farina avrà assorbito l'acqua unire il sale.

5. Successivamente unire anche la purea di patate e l'olio extra vergine di oliva.

6. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare lavorare la planetaria per una decina di minuti, fino a quando l'impasto si sarà incordato.

7. Rovesciare il composto su un piano leggermente oliato.

8. Dividere l'impasto in due porzioni ed effettuare un giro di pieghe: portare verso il centro dell’impasto il lembo superiore e quello inferiore e poi lembi di destra e di sinistra.

9. Far riposare 15 minuti e ripetere la stessa operazione. Quindi formare due palline, riporle ciascuna in una ciotola leggermente unta d’olio e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa ( circa 26 /28 gradi ) per 3 ore.

10. Trascorso il tempo, trasferire ogni palla di impasto in una teglia leggermente unta. Allargare l'impasto con le mani e ricoprire la superficie di ogni focaccia con pomodorini tagliati a metà, premere bene i pomodorini con il taglio appoggiato sull’impasto in modo che rilascino il loro succo. Unire anche le olive, abbondante origano e lasciar riposare per un’altra ora.

11. Passata l'ora, irrorare la superficie delle focacce con un giro di olio e cuocere in forno statico a 250 gradi per 20 minuti.

12. Gustare la focaccia barese appena tiepida o lascia raffreddare.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?