My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia con Petra 5010

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Il Gusto di Andre

 

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 30×40 cm (si otterranno circa 8 porzioni da 95 g - peso da cotto senza farcitura)

Per l'impasto

  • 450 g di farina Petra 5010
  • 50 g farina integrale Petra 9 o Petra 9 HP
  • 400 g di acqua fredda
  • 20 g di olio EVO
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero
In più



Per il condimento

  • Salsiccia
  • Brie
  • Insalata misticanza
  • Limone
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Fase 1 – Impasto con la planetaria

1. Unite le farine nella ciotola della planetaria e con la “foglia” a velocità 1 fate amalgamare e prendere aria e volume alle stesse per 30 secondi circa.

2. Unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito, lo zucchero e mescolate sempre con la foglia per circa 1 minuto a velocita 2.
Il risultato dovrà essere un impasto abbastanza compatto.

3. Unite la restante acqua, ed il sale e sempre con la foglia impastate il tutto fino all’assorbimento totale dell’acqua stessa.
Partite da una velocità di 2 fino ad arrivare alla velocità massima di 10. Impastate fino a quando, dopo qualche minuto, l’impasto non si staccherà dai bordi della ciotola e si aggrapperà alla “foglia”.

4. A questo punto cambiate la “foglia” con il gancio ed unite l’olio e a velocità 4 fate qualche giro col gancio fino a quando l’impasto non assorbe l’olio e l’impasto si avvolge al gancio stesso.

5. Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola.


Fase 2 – Piegature di rinforzo

1. Una volta fatto riposare per 15 minuti l’impasto, mettetelo su una spianatoia leggermente unta ed iniziate a fare le piegature per fare forza all’impasto stesso. Stendete e piegate a libro l’impasto con le mani bagnate di acqua fredda e ripetere questa operazione per 3 volte a distanza di 10 minuti, coprendo con una ciotola l’impasto per non farlo seccare in superficie.

2. Ora posizionate l’impasto in una ciotola, unta precedentemente ai bordi e sulla superficie dell’impasto stesso e coprite con una pellicola trasparente.

3. Lasciate lievitare almeno 24 ore in frigo nella parte bassa.


Fase 3 – Stesura in teglia e cottura col forno di casa

1. Il giorno dopo, trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

2. L’impasto risulterà ricco di bolle e molto delicatamente posatelo sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro (questa non assorbirà nell’impasto).

3. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 3 ore a temperatura ambiente con pellicola.

4. Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente. Oliate leggermente la teglia, stenderci l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle.

5. Steso il primi impasto adagiatevi sopra il secondo (non preoccupatevi a fine cottura aprirete a libro la focaccia e la farcirete a vostro piacimento).

6. Versate sulla superficie un filo d’olio ed infornate a 250° (preriscaldato) nell’ultimo ripiano basso, per 15/16 minuti.

7. Trascorso il primo tempo, posizionate le acciughe spezzettate con le mani e le olive taggiasche, rimettere in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.

8. A fine cottura aprite a libro la focaccia e farcitela con salsiccia precedentemente scottata, brie ed insalata condita con limone olio sale e pepe.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?