My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia Millebolle con Farina Petra 6320 e Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Ciracoo in collaborazione con Farina Petra

INGREDIENTI

Per 6 Persone

Per il poolish


Per l'impasto
  • Tutto il poolish
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 700 g di farina Petra 3 o Petra 3 HP o Petra 0201 Evolutiva
  • 500 g di acqua
  • 20 g di sale
  • 25 g di olio extravergine d'oliva

Per guarnire
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • q.b. di di sale in fiocchi
  • 500 g di pomodorini


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparare in un recipiente il poolish, mescolando con una forchetta il lievito, l’acqua e la farina. Coprire con pellicola o con un tappo non avvitato e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore a temperatura ambiente). Si può preparare il poolish anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero: al mattino fare terminare la lievitazione a temperatura ambiente.

2. Mescolare la farina e l’acqua e lasciare riposare per un’ora – un’ora e mezza in una ciotola capiente, coperta con pellicola prestando attenzione a pulire bene i bordi e non creare grumi.

3. Aggiungere il poolish ed impastate il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto, una mano per impastare, con l’altra tenere la ciotola. Questa operazione potrà durare 5/10 minuti. Lasciare quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.

4. Riprendere l’impasto, procedere ancora ad impastare 5 minuti e lasciare di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.

5. Inserire a questo punto il sale ed impastare fino ad assorbimento (non di dovrà più sentire l’impasto granuloso). Lasciare riposare 10 minuti. Ripetere questa operazione se necessario.

6. Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserire l’olio ed amalgamare fino ad assorbimento. Anche in questo caso alternare 5 minuti di impasto a 10 di riposo e se necessario ripetere il passaggio.

7. Procedere con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che l’impasto sarà elastico e rilassato. Lasciare riposare un’ora senza toccare l’impasto. Dall’aggiunta del lievito alla fine della prima lievitazione passeranno circa 4 ore 4 ore e mezza a temperatura ambiente (19/20 gradi circa). L’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.

8. A questo punto trasferire l’impasto in una teglia di circa 33x22cm alta circa 5 cm e ben oleata, dando una forma rettangolare. Non è necessario che l’impasto riempia tutta la teglia ora, perciò non toccarlo eccessivamente per spingerlo verso i bordi. Farà tutto da solo durante la seconda lievitazione. Coprire con pellicola e lasciare riposare la focaccia fino a quando l’impasto sarà raddoppiato. E’ importante che la teglia sia alta per evitare che durante la seconda lievitazione la pellicola tocchi l’impasto. In ogni caso, se c’è questo rischio ungere per bene la pellicola in modo che non resti attaccata all’impasto.

9. Per la seconda lievitazione, trasferire la teglia ad una temperatura di 25/26 gradi (forno spento con luce accesa può andare bene) finché la focaccia non sarà bella gonfia (ci vorranno circa 4-5 ore).

10. Trascorso questo tempo prepararsi per l’affondo! E' consigliabile preparare, in questa fase, tutti gli ingredienti che si vorranno utilizzare per il condimento vicino alla teglia, già lavati, tagliati etc: olio, sale, rosmarino, pomodorini etc...

11. Ungere la superficie della focaccia mille bolle con olio, fare la stessa cosa con le mani e praticare l’affondo e il condimento a vostro piacimento! questa è la fase libera della ricetta

12. Infornare la focaccia mille bolle in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata.

13. Sfornare e gustare la focaccia ancora calda!


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?