My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Focaccia TuttaZucca con Olive Taggiasche, Petra 1e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Grazia Ferrarazzo Maineri pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

INGREDIENTI

Per una teglia 37 x 27 cm. (si otterranno circa 4 porzioni da 120 g)

Per l'impasto

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 55 g di farina Petra 5
  • 150 g di zucca mantovana (peso già privata della buccia)
  • 80 ml acqua di cottura della zucca
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di olive taggiasche denocciolate
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di malto d'orzo
  • 10 g di sale fino


Per l'emulsione

  • Olio extravergine d'oliva
  • Acqua


Per la finitura

  • Sale grosso


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Cuocere la zucca nella pentola per la cottura a vapore fino a quando risulterà molto morbida.

2. Tagliarla poi a cubetti e trasferirla nel bicchiere del mixer con un mestolino dell'acqua di cottura. Frullarla fino ad ottenere una crema.

4. Versare l'acqua di cottura (intiepidita) della zucca nella ciotola della planetaria. Sbriciolarvi il lievito, unire il malto d'orzo e lasciare riposare per qualche minuto.

5. Miscelare e setacciare le farine e unirle all'acqua insieme alla purea di zucca.

6. Aggiungere il sale ed impastare a velocità medio/bassa fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Trasferirlo in una ciotola precedentemente unta e coprire con pellicola da cucina. Lasciar riposare per circa un'ora.

7. Stendere poi l'impasto in un rettangolo, distribuirvi uniformemente le olive taggiasche tagliate a pezzettini grossolani) al coltello.

8. Piegare entrambi i lembi del lato lungo dell'impasto verso il centro. Chiudere, portandoli sempre verso il centro, i lati corti. Dare la forma di un cilindro (partendo dal lato lungo) e, con la chiusura alla base) lasciarlo riposare coperto dalla ciotola per mezz'oretta.

9. Ristendere l'impasto e trasferirlo in una teglia rettangolare (misura 37x27 cm circa) con il fondo ricoperto da un foglio di carta da forno. Allargare delicatamente la pasta fino a ricoprire tutto il fondo del tegame.

10. Distribuire il sale grosso sulla superficie, miscelare con cura acqua e olio (più olio che acqua) a piacere e distribuire l'emulsione sulla focaccia.

11. Imprimere sulla superficie i polpastrelli formando così delle fossette. Lasciare lievitare per circa 40 minuti in luogo tiepido.

12. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (regolarsi sempre in base alle prestazioni del proprio forno).


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?