My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Génoise con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"E' una versione più ricca del Pan di Spagna e con dosi massicce per chi ha posto in congelatore o vuole preparare più torte contemporaneamente. E’ soffice ma regge bene farce e decorazioni importanti. Il burro si potrebbe anche omettere, ma la fragranza e il gusto ne soffriranno. Si usa come base per torte multistrato tipo nuziale o per feste con molti invitati, per semifreddi, cassate, zuppe inglesi, ecc. Si può gustare anche così al naturale, con una tazza di latte o con un bicchierino di liquore o vino dolce; l'impasto, al posto della vaniglia, si potrebbe aromatizzare con scorza di limone o arancia, acqua di fiori d'arancio o di rose, o... o... è sempre buona e gradita in ogni momento della giornata".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 100 g

  • 310 g di zucchero
  • 500 g di uova intere
  • 310 g di farina Petra 5 
  • 90 g di burro fuso, freddo e chiarificato
  • 1 stecca di vaniglia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Scaldare il forno a 180 °C, foderare le teglie con carta forno o imburrarle e infarinarle.

2. In un tegame mettere le uova, lo zucchero e i semini della vaniglia; scaldare su fiamma dolce mescolando continuamente fino ad arrivare a 32-35 °C, non di più altrimenti, una volta cotto, sarà fragile.

3. Versare il composto nella planetaria e montare vigorosamente per 8 minuti, poi per altri 15 più lentamente, per raffreddare e stabilizzare la massa.

4. Con una spatola aggiungere poco alla volta la farina setacciata, con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l’alto; prendere una cucchiaiata di questo composto e mescolarlo bene al burro, quindi aggiungerlo alle uova e amalgamare il tutto.

5. Versare subito il composto nelle teglie, livellare con una spatola a gomito ed infornare per 20-30 minuti, questo dipenderà dallo stampo scelto. Fare la prova dello stuzzicadenti.

6. Una volta fredde, sformare queste “basi” e metterle nelle buste per congelamento e riporle per anche 2 mesi, oppure usarle come si vuole; si possono conservare un paio di giorni in frigo, sempre chiuse nella plastica.


Note:
"Questa dose è per 4 stampi da 20 cm. o 2 da 26 o uno stampo rettangolare di 28×35 o, per fare dischetti o strati alti 1,5 cm, 2 teglie da 28x38 cm. Si può anche dimezzare il tutto, basta rispettare le proporzioni".


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?