My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Gubana con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di "Al.ta Cucina" in collaborazione con Farina Petra

"La Gubana è un tipico dolce friulano dalle origini antiche, conosciuto per la sua caratteristica forma a chiocciola. É caratterizzata da un abbondante ripieno a base di frutta secca racchiuso in un guscio di pasta lievitata".

INGREDIENTI

Per circa 10 Porzioni da 90 g

Per l'impasto


Per il ripieno
  • 110 g di noci
  • 55 g di nocciole
  • 55 g di mandorle
  • 15 g di pinoli
  • 90 g di uvetta macerata
  • 70 g di biscotti secchi
  • 55 g di zucchero
  • 90 ml di marsala o grappa

Per spennellare
  • 1 uovo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per l'impasto

1. Mescolare l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungervi il lievito sciolto nel latte tiepido.

2. Aggiungere la Farina Petra 3 ed impastare un po’.

3. Aggiungere quindi il sale ed il burro morbido ed impastare per circa 10 minuti. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore (o comunque fino al raddoppio).


Per il ripieno

1. Tritare grossolanamente a coltello le noci, le nocciole, le mandorle, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua oppure in marsala o grappa per 10 minuti.

2. Aggiungere lo zucchero, i biscotti sbriciolati ed il marsala (o grappa) per regolare la consistenza che deve essere pastosa.


Formatura e Cottura

1. Stendere l’impasto con le mani dandogli una forma rettangolare allungata, se serve infarinando leggermente il piano di lavoro.

2. Distribuire il ripieno sulla pasta, arrotolarla su se stessa, chiudendo i bordi e allungando leggermente le estremità in modo da renderle affusolate.

3. Arrotolare a chiocciola e sistemare in uno stampo leggermente imburrato da 22 cm e lasciare lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente.

4. Spennellare con un uovo sbattuto ed infornare a 180° C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti, coprendola a metà cottura se dovesse scurirsi troppo.

5. Servire!


Guarda qui il video con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?