My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Il Gugelhopf ... il Cugino Italiano con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sabrina De Lorenzo dal Blog "La Cucina di Sabrina"

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 90 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di latte tiepido
  • 120 g di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 120 g di zucchero
  • q.b. vaniglia solo i semi
  • q.b di scorza arancia o limone grattugiata
  • 150 g di gocce cioccolato
  • un pizzico di sale


Per decorare

  • q. b. di zucchero a velo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparare il lievitino con 100 ml di acqua, 100 g di farina (presi dal totale) e il lievito. Mescolare e far lievitare fino al raddoppio. (1 ora circa)

2. Trascorso il tempo, mettere nella planetaria con la frusta K il lievitino, il latte tiepido, le uova e lo zucchero e avviare la macchina a bassa velocità. Aggiungere l’olio, la farina, e continuando ad impastare, inserire gli aromi il sale ed infine le gocce di cioccolato.

3. Mettere il gancio a uncino e impastare fino a quando la pasta non si presenterà lucida, elastica e il contenitore privo di residui.

4. Trasferire l’impasto nello stampo, e mettere a lievitare coperto in un luogo tiepido ( va benissimo il forno spento con luce accesa). Lievita fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo (3-4 ore).

5. Cuocere in forno caldo a 180°C. per circa 50′, avendo cura di coprire con un foglio d’alluminio, se la superficie dovesse colorire troppo (fare la prova stecchino prima di sfornare).

6. Sfornare, sformare e far raffreddare il dolce su una gratella.

7. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?