My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Il Panino Napoletano con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "La Cucina di Esme"

INGREDIENTI


Per 12 panini

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 50 g di strutto
  • 150 g di acqua
  • 140 g di latte
  • 3,5 g di lievito di birra disidratato
  • 10 g di sale
  • 200 g di provolone piccante
  • 200 g di salame


Per farcire

  • 1 cucchiaio di strutto


Per spennellare

  • 2 cucchiai di latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Nella ciotola della planetaria inserite la farina e il lievito, date una mescolata  poi aggiungete i liquidi  ed iniziate a lavorare l’impasto, non appena si sarà avvolto intorno al gancio spegnete.

2. Staccate l'impasto dal gancio ribaltatelo ed aggiungete il sale, riaccendete per altri due minuti, poi aggiungete in due riprese lo strutto. A questo punto passate a velocità sostenuta e portate ad incordatura.

3. Trasferite l’impasto in una ciotola spennellata di olio e mettete in frigo per almeno 10 h.

4. Trascorso il tempo necessario estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo acclimatare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.

5. A questo punto trasferitelo sulla tavola leggermente infarinata di semola e stendetelo con un mattarello dandogli una forma il più rettangolare possibile.

6. Una volta steso, spennellate con un poco di strutto e cospargete totalmente la superficie di formaggio e salame precedentemente fatti a dadini.

7. A questo punto con un coltello rifinite i bordi esterni del rettangolo così da togliere gli eccessi di pasta ed ottenere una perfetta forma rettangolare.

8. Delicatamente ora procedete ad arrotolarlo su se steso partendo dal lato lungo. Tagliate il rotolo in pezzi grandi come tre dita.

9. Adagiate i pezzi su una teglia coperta di carta forno, coprite con un canovaccio da cucina e rimettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa un paio di ore, ma dipende dalla temperatura in casa ovviamente).

10. Trascorso questo tempo, spennellate con del latte ed infornare in modalità statica a 190°C. per 20/25 minuti devono risultare dorati in superficie.

11. Serviteli tiepidi o freddi, se vi rimanessero il giorno dopo sono ottimi basta passarli un paio di minuti in forno.


Leggi qui la ricetta originale>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?