My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Kranz, Ventagli e Intrecci Vari con Petra 0103HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Con quest'impasto si possono modellare tutte le forme che piacciono, basta avere fantasia e manualità, ma il tutto non è affatto complicato. Sono belli e sono tanti, gustosi e ricchi come si vuole, per tante colazioni allegre e saporite. Si possono congelare e quindi farne scorta per quando si desiderano: cosa chiedere di più? Pochi e comuni ingredienti, ma che siano di grande qualità; la farina ottima Petra 0103 HP di Molino Quaglia, arance candite profumate, tanto cioccolato e aromi a piacere. Io ho scelto questi sapori, ma nulla toglie che si possono usare spezie, erbe aromatiche, marmellate e confetture che piacciono... o che si trovano già in casa".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI

Per circa 20 porzioni da 85 g

Per la pasta brioche

  • 1 kg di farina Petra 0103 HP
  • 180 g di acqua
  • 25 g di lievito compresso
  • 3 uova intere
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 100 g di burro morbido
  • buccia di arancia e vaniglia

Per la sfogliatura

  • 300 g di burro morbido


Per la farcitura

  • q.b. di arance candite
  • q.b. di gocce di cioccolato fondente


Per lucidare

  • q.b. di gelatina neutra


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Pesate tutti gli ingredienti.

2. Per la brioche, impastate tutti gli ingredienti ma per ultimo il burro; formate una palla omogenea e mettete in frigorifero per 3 ore.

3. Stendete questa pasta in un rettangolo avendo il lato lungo in orizzontale rispetto a voi (da sinistra a destra), spalmate il burro su 2/3.

4. Riportate la terza parte senza burro all'interno, sulla parte centrale imburrata; ora riportate su questa la parte più a sinistra e perfezionate i bordi, in modo che risulti un rettangolo. Avete appena formato una piega a 3. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.

5. Passato il tempo, fate ora una piega a 4: stendetelo ancora a rettangolo e posizionatelo davanti a voi sempre orizzontalmente, nel senso della lunghezza; tracciate una linea immaginaria al centro in senso verticale rispetto a voi e ripiegate verso l’interno le due estremità in modo che i rispettivi bordi arrivino a toccarsi in coincidenza di questa linea immaginaria, senza però accavallarsi; quindi ripiegate ulteriormente a mo’ di libro, chiudendo uno sull’altro i due lembi precedentemente piegati. Lasciate quindi riposare per un’altra ora in frigorifero.

6. Nel frattempo frullate i canditi in pasta.

7. A questo punto riprendete la sfoglia, stendete ancora a ½ centimetro, spalmate i canditi, spargete le gocce di cioccolato e piegate in tre; tagliate delle strisce, arrotolate su sé stesse per formare i kranz, o modellate come più piace e diverte.

8. Sistemate il tutto nella teglia ben distanziato e fate lievitare per almeno 3 ore.

9. Accendete il forno a 170 °C e cuocete per 20-25 minuti, fino a colorazione.

10. Lucidate con la gelatina e godete del lungo lavoro!


Leggi qui la ricetta originale>

CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?