My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Lingotto di Pane con Farine Petra 3 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Graziano Cassin per "Il Golosario"

INGREDIENTI


Per 3 stampi per plum-cake da 400 g (si otterranno circa 12 porzioni da 75 g )

Per il pre-impasto Poolish



Per l’impasto

  • Tutto il pre-impasto
  • 150 g di farina Petra 5
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 15 g di sale
  • 5 g di lievito di birra (o 50 g di lievito madre)


Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Con una piccola impastatrice a gancio impastare gli ingredienti del preimpasto Poolish, fino a ottenere una crema, da far maturare per 3-4 ore possibilmente in forno con luce accesa (una buona temperatura per la sua maturazione sarebbero i 24-25 C°) e un telo inumidito appoggiato sopra.

2. Trascorso il tempo di maturazione, aggiungere i 150 grammi di farina Petra 5, l'olio d'oliva, il sale e il lievito.

3. Lavorare fino ad ottenere un unico impasto liscio da far maturare come descritto sopra per un'altra mezz'ora.

4. Trascorso il tempo, formare i lingotti di pane e inserirli negli stampi da plum-cake (ne verranno due o tre, a seconda della dimensione degli stampi).

5. Lasciare lievitare per altre tre ore fino al raddoppio del lingotto.

6. A raddoppio avvenuto, nebulizzare un poco di acqua sui lingotti e metterli in forno statico pre-riscaldato a 200-220°C. Cuocere per 25-30 minuti.

7. Quando il lingotto è freddo, è possibile tagliarlo a fette che possono essere consumate fresche o tostate. Le fette che non sono consumate subito, si possono conservare in freezer.


Nota:
"Per rivestire i lingotti di semi di sesamo, prima di inserirli nello stampo, inumidire con acqua la superficie e rotolarli direttamente dentro i semi che vi resteranno attaccati".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?