My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mozzarella di Pane con Puntarelle, Acciughe di Sciacca e Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Renato Bosco pubblicata da Identità Golose

INGREDIENTI

Per circa 38 panini da 45g

per l'impasto:

  • 1 kg Petra3
  • 400 g acqua
  • 200 g latte
  • 100 g pasta madre viva
  • 25 g olio extra vergine di oliva
  • 20 g sale
  • 10 g lievito compresso

Ingredienti per la farcitura (di ogni panino)

  • 40 g burrata pugliese
  • 1 acciuga di Sciacca
  • 10-15 g di puntarelle
  • olio extra vergine di oliva

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Unire la farina con latte e acqua e impastare, aggiungere il lievito sbriciolato e la pasta madre, appena l’impasto prende corpo unire il sale e lentamente l’olio e impastare affinché l’impasto avrà preso la consistenza di una massa liscia, farlo riposare in un contenitore per 20 minuti.

2. Trascorso il tempo di riposo, in cui il glutine si rilasserà, formare delle piccole sfere di circa 40-45 gr ciascuna, girandole su se stesse sul tavolo per arrotolarle bene, usando l’incavo della mano aperta, senza premere. Lasciare lievitare i panini ottenuti per 4-6 ore.

3. Nel frattempo mettere a scolare la mozzarella per raccogliere il latte che ne fuoriesce. Dissalare le acciughe e diliscarle (si possono poi conservare in olio extra vergine di oliva). Preparare le puntarelle con anticipo tagliandole molto sottili e lasciandole insaporire in olio aromatizzato con il battuto di un’acciuga.

4. Mettere i panini in una teglia forata delle dimensioni adatte affinché possa essere immersa nella teglia contenente il latte di governo della mozzarella, in un gesto di pochi secondi immergere la teglia con i panini in quella del latte e procedere con la cottura.

5. Accendere il forno a 130°C in modalità vapore e cuocere i panini per 10 minuti.

6. Prima di servire scaldare per 10 secondi in forno microonde, inciderli nella parte superiore per farcirli con burrata, le puntarelle e un’acciuga.


Leggi qui il post dell'Autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?