My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pandolce d' Autunno con Petra 6384 e Petra Evolutiva

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta realizzata da Francesca Sorrenti per il Contest Lievito Madre Vivo promosso da Sara Papa per il suo Fan Club “Sara Papa…Pane Amore e Fantasia”

INGREDIENTI

Per circa 20 porzioni da 85 g

Per la zucca candita

  • 300 g di zucca
  • 300 g di acqua
  • 150 g di zucchero semolato


Per il Pandolce



Per il ripieno

  • 300 g di zucca candita
  • 150 g di gherigli di noci


Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Procedere alla canditura della zucca il giorno prima: tagliare la zucca a piccoli cubetti. Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e cuocere al dente la zucca, lasciare raffreddare nel pentolino, scolare e conservare in frigo.

2. Inserire nella boulle dell'impastatrice le farine, il lievito madre e l 'acqua, avviare a velocità media fino ad incordatura.

3. Continuando ad impastare, aggiungere lo zucchero ed il miele, una volta assorbiti inserire l'uovo ed il tuorlo ed incordare bene.

4. Aumentare la velocità ed inserire il sale, ed infine il burro tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata degli agrumi.

5. Una volta pronto l' impasto, versare su un piano da lavoro, eseguire 2 pieghe e mettere a lievitare fino al doppio del suo volume.

6. L'impasto lievitato, verrà steso delicatamente su un piano; spargere a piacere la zucca candita ed i gherigli di noci sulla superficie,
arrotolare e chiudere l'impasto, modellando a forma di mezzaluna. Lasciare lievitare fino al doppio in uno stampo rivestito da carta forno e coperto da pellicola per alimenti.

7. Una volta lievitato, spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte.

8. Infornare a 175° e cuocere per circa 25 minuti.

9. Sfornare e lasciare raffreddare.

10. Servire il pan d 'autunno accompagnato da un ottimo liquore al nocino.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?