My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane con farina integrale Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Pane e Gianduia

Il pane con farina integrale Petra 9 è pronto, provatelo per colazione con il miele, oppure a tavola con i formaggi...una vera bontà!!!

INGREDIENTI



Per circa 6 porzioni da 80 g

  • 150 g di  Petra 9 o Petra 1119
  • 150 g di  Petra 1110
  • 80 g di pasta madre oppure 5 g di lievito di birra fresco
  • 190 ml di acqua a temperatura ambiente oppure tiepida se usate lievito di birra
  • 1 cucchiaino raso di malto oppure miele o zucchero
  • 6 g di sale
  • q.b. di farina 0 per lo spolvero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'impasto

1. Setacciate la farina 0 e unitela alla farina integrale, mescolate più volte con una frusta o cucchiaio, per ossigenare. In una tazzina mettete 2 cucchiai dell’acqua prevista, unite il sale e tenete da parte.

2. Nella restante acqua sciogliete la pasta madre, oppure il lievito di birra, unite poi alla farina e impastate per una quindicina di minuti, finchè il composto sarà omogeno.

3. Aggiungete l’acqua con il sale e continuate a lavorare per incorporarlo. Se sentite l’impasto molto umido, aiutatevi con la farina da spolvero. Appena l’impasto è incordato, fermatevi, coprite con una ciotola capovolta e lasciate riposare per 40 minuti (30 se usate lievito di birra).

4. Trasferite sulla spianatoia infarinata e fate le classiche pieghe a 3.

5. Capovolgete l’impasto e coprite di nuovo con la ciotola, fate riposare altri 30 minuti.

6. Ripetete le pieghe, coprite la palla di impasto e lasciate riposare 40 minuti.

7. Fate di nuovo le pieghe, pirlate l’impasto e lasciate riposare ora.

8. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto premendo con delicatezza con le mani, per ottenere un quadrato. Poi arrotolate fissando man mano il bordo che piegate verso l’interno.

9. Posate il rotolo di pasta dentro un cestino (o uno stampo da plumcake) foderato con un canovaccio pulito e infarinato. Abbiate cura di tenere sopra il bordo di chiusura. Coprite bene con i bordi del canovaccio, infilate il contenitore dentro un capiente sacchetto di cellophane, così non si disperderà l’umidità del pane.

10. Lasciate a temperatura ambiente per 1 ora, poi mettete in frigorifero per 12 ore.


Lievitazione e cottura


1. Trascorso il tempo di maturazione in frigorifero, rimettete a temperatura ambiente e armatevi di pazienza, perché la farina macinata a pietra non ha fretta e ha bisogno dei suoi tempi per crescere.

2. La prima cosa (fondamentale!) di cui avere cura, è controllare che l’impasto non sia freddo. A volte sembra sia cresciuto, ma la pasta è ancora fredda e metterla in forno in queste condizioni implica un sicuro fallimento. Quindi niente fretta, potrebbero bastare 4 ore, come potrebbe essere necessario aspettare di più.

3. Quando il pane si sarà acclimatato e avrà raddoppiato il suo volume, Scaldate il forno con funzione statica a 200°C. Poco prima di infornare mettete un paio di cubetti di ghiaccio dentro una ciotola o un pentolino. Mettetelo sul fondo del forno, servirà a formare vapore e aiuterà la crescita del pane, senza che si secchi subito la crosta.

4. Ribaltate il pane su una teglia foderata di carta forno infarinata, in modo che il bordo di chiusura resti sotto. Con una lametta praticate dei taglietti laterali.

5. Infornate e chiudete velocemente lo sportello, per non disperdere il vapore.

6. Fate cuocere per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C. e proseguite la cottura per circa 3 minuti.

7. Socchiudete lo sportello e fate cuocere per altri 10 minuti circa, battete sul fondo del pane, se il rumore è sordo, la cottura è ultimata.

7. Sfornate e mettete il filone in piedi, appoggiandolo alla parte, attendete che sia completamente freddo prima di tagliarlo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?