My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Rustico di Petra 1119 con Mandorle e Pinoli

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Lina D'Ambrosio dal Blog Spadellatissima 

"Cosa c'è di più buono del profumo del pane?
Questo è un pane rustico, a lievitazione naturale, preparato con il lievito madre e la farina integrale Petra 1119 Bio di Molino Quaglia. Uso spesso la farina Molino Quaglia perchè la ritengo di ottima qualità, ma in particolare non conoscevo la Petra 1119 Bio. È una farina di grano tenero integrale, ideale per tutti gli impasti di panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta fresca. Grazie alla ricchezza di fibre ha una capacità di assorbimento di liquidi molto elevata. Adatta alle medie e lunghe lievitazioni ha reso il mio pane molto gustoso e  profumato...


INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 80 g

  • 200 g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
  • 400 g di Petra 1119  o Petra 9
  • 200 g di Petra 6305
  • 500 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di sale fino
  • 70 g pinoli
  • 70 g di mandorle
  • Semi di sesamo q.b.

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete il lievito madre spezzettato all’interno di una ciotola grande, versatevi anche l’acqua tiepida, l’olio e le farine.

2. Iniziate ad impastare con le mani all’interno del recipiente, poi quando l’acqua inizierà ad essere assorbita dalla farina trasferite il tutto su un piano di lavoro.

3. Aggiungete il sale fino, il sesamo e la frutta secca e impastate energicamente per almeno 10 minuti, fino a che otterrete una palla liscia ed elastica.

4. Posizionate l’impasto all’interno della ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente fino a sera per circa ore.

5. Trasferite l’impasto in frigorifero dove lo lascerete per una notte.

6. La mattina tirate la ciotola fuori dal frigorifero e lasciate lievitare a temperatura ambiente almeno fino a tardo pomeriggio.

7. Prendete l’impasto, rovesciatelo su una teglia rettangolare unta con olio extravergine di oliva e dategli la forma di una pagnotta, spennellate con olio e lasciate lievitare ancora per circa ore coperto con pellicola trasparente (senza tenderla).

8. Eliminate la pellicola e cuocete in forno preriscaldato alla massima temperatura (220/250°C in base al vostro forno) per 30/40 minuti.

9. Controllate spesso la cottura, dovrete sfornarlo quando l’esterno si presenterà dorato e croccante.

10. Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella prima di affettare.




CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?