My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Sciapo ai Pinoli con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Lory_Molecular Taste"

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 75 g

  • 500 g di farina Petra 9 o Petra 9 HP o Petra 1119
  • 35 g di lievito di pasta madre essiccato
  • 10 g di zucchero semolato
  • 325 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 20 g di olio
  • 10 g di sale
  • 30 g di pinoli sgusciati


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Fate areare la farina in planetaria con il gancio.

2. Aggiungete lo zucchero e continuate a fare girare a velocità medio bassa.

3. Unite il lievito e fate amalgamare.

4. Aggiungete 1/3 di acqua, sostituite al gancio la foglia (frusta piatta) e iniziate ad impastare a velocità media. Quando l’acqua è ben assorbita aggiungete un altro terzo di acqua e procedete ad impastare. Unite la terza parte di acqua e aumentate un po’ la velocità.

5. L’impasto risulterà tenace e si incorderà alla foglia. Scordatelo e impastate a velocità sostenuta varie volte.

6. Inserite l’olio in 3 dosi, facendo assorbire bene la dose precedente prima di aggiungere la successiva. I grassi sono assorbiti solo quando l’impasto non è più lucido. Alla fine aggiungete il sale e fate amalgamare.

7. L’impasto si incorderà alla foglia ancora e andrà scordato più volte. Lasciate che durante la fase di impasto, la massa scivoli dalla foglia della planetaria mentre sta girando. Pian piano vi accorgerete che nello scivolare si formerà un filo elastico nella massa. È allora che l’impasto sarà pronto.

8. Oliate una ciotola capiente, formate una palla sul piano di lavoro con l’impasto, fategli un taglio a croce profondo e mettete nella ciotola la massa. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare un’oretta lontano da correnti d’aria.

9. Mettete in una padella antiaderente quasi tutti i pinoli (conservatene una ventina) i pinoli e fateli tostare lievemente.

10. Dopo la prima lievitazione formate due filoncini, apriteli con le mani sul piano di lavoro e versatevi dentro i pinoli tostati.

11. Amalgamate bene l’impasto con le mani, con forza, rigirandolo varie volte su se stesso, poi formate un filone per ogni pagnotta, apritelo con le mani e sovrapponete i due lembi laterali. Pizzicate le due estremità sovrapposte come a chiudere l’impasto in una cucitura fatta a mano.

12. Foderate la teglia da forno e adagiatevi sopra le pagnotte. Coprite con la pellicola, lasciandola lenta per far respirare il vostro pane e fate lievitare per circa 2 o 3 ore. La lievitazione dipende molto dal tasso di umidità e dalla temperatura che avete in cucina.

13. Quando sarà ben gonfia, cospargete la superficie del pane con altri pinoli non tostati, spennellate con olio e latte e infornate a 190° con il forno a vapore per circa 40 minuti.

14. Aprite la porta del forno per gli ultimi 10 minuti di cottura e tenetela a spiffero con un cucchiaio di legno. In alternativa utilizzando il forno tradizionale le cotture sono le seguenti: 15minuti a 180° con una ciotola d’acqua sul fondo del forno, 20 minuti a 200° togliendo la ciotola d’acqua e infine 10minuti a 220° a spiffero.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?