My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini con lavanda e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood

E se una farina buona e sana incontrasse un delicato infuso di fiori?
Il successo è assicurato con questi panini alla lavanda, dal profumo delicatissimo e primaverile.
Io ho usato la farina Petra 1 di 
Molino Quaglia, da solo grano italiano, macinata a pietra, per un mantenimento della parte di crusca e del germe di grano. Una farina dall’alto potere assorbente, grazie alle sue fibre,  per un risultato e sapore delicatamente rustico.

INGREDIENTI

Per 15 panini

Per i panini:

  • 250 g Petra 1 
  • 170 ml Acqua
  • 5 g Lavanda fiori per uso alimentare non trattati
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 12 g Burro
  • 5 g Sale Fino

Per la farcitura:

  • qb Formaggio di capra o tome d'alpeggio o erborinati
  • qb Miele
  • qb Rosmarino fresco

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Scaldate l'acqua fino ad ebollizione, poi versatela sui fiori di lavanda in una ciotolina e lasciate riposare finché l'acqua non si raffredda. Poi filtrate e mettete da parte 140 ml di acqua e un cucchiaino dei fiori usati per l'infuso.

2. Sciogliete nell'infuso di lavanda il lievito fresco e iniziate ad impastare, aggiungendo anche il cucchiaino di fiori.

3. Quando l'impasto è formato, aggiungete il burro in due tranches, facendolo assorbire perfettamente ogni volta. Per ultimo aggiungete il sale e fate assorbire perfettamente.

4. Mettete in una ciotola pulita, coprite e fate riposare in un luogo tiepido al riparo da correnti, fino al raddoppio.

5. Sgonfiate l'impasto e ricavatene circa 14-15 palline da circa 30 g l'una e mettetele in uno stampo da mini-muffin o similare, in silicone professionale adatto alle alte temperature, oppure ricavatene palline regolari e disponetele distanziate su una teglia da forno.

6. Spennellate la superficie con una goccia d'olio. Attendete una mezz'ora circa che i paninetti si sviluppino in altezza.

7. Intanto riscaldate il forno a 200°C.

8. Abbassate a 190°C e infornate per circa 15 minuti.

9. Farcite i panini quando si sono ben raffreddati.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?