My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Piadina sfogliata con Petra 1 e Petra 0415

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Erica Di Paolo dal Blog La Cuocherellona

INGREDIENTI

Per 4 piadine

  • 100 g di farina Petra 1
  • 130 g di farina Petra 0415 (farro monococco)
  • 50 g di latte vegetale
  • 70 g di acqua
  • 30 g di olio evo + q.b.
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO


1. Mescolate le farine con il sale e il bicarbonato.

2. Fate intiepidire insieme latte e acqua e versateli sulle farine.

3. Iniziate ad impastare, quindi unite l’olio. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela in un foglio di pellicola, quindi lasciatela riposare per almeno 15 minuti.

4. Riprendete il panetto e schiacciatelo leggermente, formando un filoncino; arrotolatelo partendo da un’estremità, quindi allungatelo in un cordone e tagliatelo in 4 pezzi di stessa misura. Arrotondate ciascuna parte, creando quattro sfere, avvolgete con la pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.

5. Trascorso il tempo di riposo prendete una pallina alla volta e stendetela in una sfoglia circolare.

6. Versateci sopra un filo di olio evo e spennellatelo su tutta la superficie.

7. Arrotolate la sfoglia non troppo stretta, formando un cilindro, che chiuderete a chiocciola. Procedete con tutto l’impasto, quindi avvolgete nuovamente tutto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un’ora, in frigorifero. E’ importante coprire l’impasto affinché rimanga morbido e non formi una crosticina in superficie.

8. Tirate fuori dal frigo l’impasto circa mezz’ora prima della preparazione, in modo da portarlo a temperatura ambiente.

9. Stendete ciascuna chiocciolina con un mattarello, formando una sfoglia dello spessore desiderato.

10. Scaldate una padella da piadina e, quando sarà ben calda, adagiatevi una sfoglia alla volta. Lasciatela cuocere un paio di minuti per lato, quindi giratela e procedete fino a quando sarà cotta e dorata in superficie. Ci vorranno circa 6/7 minuti a piadina.

11. Farcitela a piacere, chiudetela come vi piace maggiormente e…… gustate.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?