My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pici all'aglione con Petra 7220

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Caterina Zellioli di Bonbon Lavande per IFood

INGREDIENTI

Per 5 Persone

Per i pici:

  • 500 g Petra 7220
  • 250 ml acqua tiepida
  • 1 presa sale fino

Per il sugo all'aglione:

  • 1 scatola Pomodoro polpa a cubetti
  • 4 spicchi aglio sbucciato
  • 2  cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 pizzico peperoncino frantumato
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 presa sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Disponete la farina a fontana, versate nel centro metà dell'acqua tiepida e disponete il sale sulla farina.

2. Iniziate a portare la farina verso il centro ed impastate con la punta delle dita. Non appena l'acqua si sarà assorbita, aggiungete la restante ed iniziate ad impastare più vigorosamente.

3. Lavorate per circa 10 minuti, formate una palla e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti avvolto nella pellicola.

4. Nel frattempo, preparate il sugo: fate scaldare l'olio in una padella, aggiungete il peperoncino, gli spicchi d'aglio sbucciati e privati dell'anima e fate dorare.

5. Aggiungete la polpa di pomodoro a cubetti, lo zucchero e mescolate. Lasciate ammorbidire un po' la polpa, dopodichè schiacciate i cubetti di pomodoro con una forchetta. Abbassate la fiamma e lasciate ridurre. Eliminate gli spicchi d'aglio, salate solo alla fine e spegnete il fuoco.

6. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela col mattarello in una sfoglia spessa circa 1 cm.

7. Con un coltello, tagliate la pasta a strisce di circa mm di larghezza. Procedete poi a strofinare ogni striscia con le dita delle mani ben aperte sul piano di lavoro, con movimenti verso l'alto e verso il basso, finchè la vostra striscia di pasta diventerà più simile ad uno spaghettone. Non preoccupatevi se risulterà irregolare, perchè così deve essere.

8. Formate i pici di una lunghezza di circa 30/40 cm, dopodichè avvolgeteli in matassine e appoggiateli su un vassoio coperto da un canovaccio e spolverato di semola.

9. Portate a bollore una pentola d'acqua salata, aggiungete un goccio d'olio extravergine per impedire ai pici di attaccarsi tra loro ed immergeteli nell'acqua.

10. Cuoceteli per circa 5 minuti, smuovendoli di tanto in tanto con un forchettone di legno.

11. Saltate i pici nel sugo all'aglione e servite ben caldi, volendo con una spolverata di parmigiano.


Note:
"Io non amo particolarmente l'aglio nei sughi e per renderlo più leggero ho deciso di eliminare l'anima. Se volete un sugo più deciso, lasciate gli spicchi integri e, volendo, schiacciateli anche".

CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?