My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza fatta in casa con Farina Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Cosa mi serve

INGREDIENTI

Per circa 9 pizze/porzioni dal 140 g (peso da cotto senza farcitura)

  • 900 g di farina Petra 3 o Petra 3 HP o Petra 0201
  • 100 g di farina di riso
  • 550/600 ml di acqua
  • 25 di sale
  • 20 ml di olio
  • 5 g di lievito di birra fresco


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliete il lievito in 3/4 di acqua e mescolate.

2. Prendete la farina, versatela nella ciotola o nella planetaria, aggiungete l’acqua con il lievito e impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto legato, aggiungete ancora acqua se necessario.

3. Appena si forma l’impasto, aggiungete il sale con l'acqua che rimane, infine mettete l’olio, fino ad avere un una bella pagnotta, liscia.

4. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lasciate riposare coperto da pellicola o una qualsiasi ciotola per un 10 minuti.

5. Fate la prima piega, lasciate riposare nuovamente e fate la seconda piega dopo mezzora; ripetete questa operazione per due volte.

6. Trascorso il tempo di riposo dell'ultima piega, trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprite con pellicola e fate lievitare per 2 ore/2 ore e mezza a temperatura ambiente, deve raddoppiare il volume dell’impasto insomma.

7. Trascorse le due ore, prendete l’impasto trasferitelo in frigo fino all’indomani.

8. Il giorno seguente, dopo pranzo, togliete l’impasto dal frigorifero e fate lo staglio: prendete l’impasto mettetelo su un piano da lavoro leggermente oleato e cominciate a dividerlo in pezzi da 180 g circa.

9. Formate da ogni pezzo una pallina e lasciate lievitare per altre due ore, anche sul piano di lavoro, coperte dalla pellicola.

10. Trascorse le due ore, prendete della farina e mettetene un pò sul piano da lavoro, posizionate il panetto sopra, mettete altra farina sul panetto e con le mani leggermente infarinate stendete il panetto, facendo una leggera pressione con la punta delle dita.

11. Prendete il dischetto di pasta, togliete la farina in eccesso, e condite con un filo di pomodoro olio sale e pepe (altrimenti usate altri condimenti a vostro piacimento).

12. Posizionate il panetto sulla pietra refrattaria, posizionata nel piano centrale del forno, che è già preriscaldata a 250 gradi e cuocete per 10/14 minuti in base ai vostri gusti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?